Skip to content Skip to footer
blitz

Blitz, torna Steve McQueen con Saorsie Ronan protagonista

Svelate le prime immagini e i primi dettagli del nuovo film del Premio Oscar Steve Mcqueen, Blitz, Film d’apertura del London Film Festival.

Sei anni dopo il suo ultimo lungometraggio, Widows, Steve McQueen torna a scrivere e dirigere con il suo nuovo film, Blitz, del quale sono state recentemente diffuse le prime immagini.

Blitz è un dramma storico ambientato durante il blitz di Londra nella Seconda Guerra Mondiale. Seguiamo il giovanissimo George, sconsolato dopo esser stato mandato dalla madre, Rita, nella più sicura campagna inglese, si determina a tornare a casa. Finisce per ritrovarsi in un viaggio formato da grandi pericoli, mentre la preoccupata Rita cerca il suo figlio scomparso.

blitz

Un inedito Steve McQueen

Steve McQueen cambia completamente genere e sembra volersi rivoluzionare con Blitz. Non solo va a realizzare il suo primo film di guerra, ma realizza un film che sembra improntato alle famiglie. Il regista con Blitz sperimenta con due tipi di cinema a lui completamente nuovi.

Nel film vedremo il protagonista George interpretato dal giovanissimo esordiente Elliot Heffernan. La straordinaria Saoirse Ronan (Lady Bird) sarà invece la mamma, Rita. Nel film vedremo anche: Erin Kellyman (Solo: A Star Wars Story); Harris Dickinson (The Iron Claw); Stephen Graham (Snatch); e il cantante Paul Weller nel ruolo del Nonno.

Dietro le quinte invece troviamo Yorick Le Saux come direttore della fitografia (Piccole Donne) e Peter Sciberras (Il Potere del cane) si occuperà del montaggio. Adam Stockhausen, storico collaboratore di Wes Anderson e Steve McQueen si occuperà invece della scenografia. Infine troviamo il grande Hans Zimmer, Premio oscar per Il re leone e Dune, ad occuparsi della colonna sonora.

Il film è prodotto da New Regency, Working Title e Apple Studios. Tristemente Blitz avrà una scarsa distribuzione cinematografica in favore di una maggio uscita streaming sulla piattaforma Apple Tv+ il 22 novembre.

Ma ciò non accadrà prima che Blitz possa girare per i festival. Sarà proprio il film di Steve McQueen a fare da evento di apertura per il 68° London Film Festival il 1° ottobre.