Un campo di battaglia dove dell'umanità non vi è più traccia. Con As bestas, Rodrigo Sorogoyen mette in campo la discordia.
Vincitore di nove Premi Goya e presentato fuori concorso a Cannes 75, As bestas (2022) di Rodrigo Sorogoyen mette in campo la violenza ancestrale,…
Time di Kim Ki-duk e la condanna di ogni essere vivente: il tempo. Un'opera che viaggia tra l'assurdo, amori impossibili e un destino inevitabile.
Kim Ki-duk, regista sudcoreano scomparso nel 2020, ha fatto delle realtà d'intermezzo un leitmotiv. Questa è la sua cifra…
Alpha di Julia Ducournau è un film respingente e ammaliante allo stesso tempo. Personale e chiuso in sé stesso, dal fortissimo impatto visivo.
Ducournau torna a Cannes 2025, dopo Titane e la vittoria della Palma d’oro 2021, con un film drammatico e…
Enzo si concentra sulle difficoltà di un adolescente che vuole ribellarsi ai valori della classe sociale alto borghese a cui appartiene.
Infatti, Enzo ha soli 16 anni ma già sente dentro di sé un profondo malessere rispetto un mondo borghese che da…
Una musica scandisce le stagioni dell'amore e la fragilità dei sentimenti. Con Il verde prato dell'amore, Varda dipinge una fiaba crudele di colori e illusioni.
Formalità, leggerezza e apparente armonia: con Il verde prato dell'amore (Le Bonheur, 1965) Agnès Varda realizza uno dei…
Un dramma familiare e sociale, Il caso Kerenes racconta il rapporto tossico tra una madre borghese e suo figlio, tra potere, lotta di classe e corruzione.
Orso d'Oro alla Berlinale 2013, Il caso Kerenes di Călin Peter Netzer è uno dei rappresentanti della New…
Toxic di Saulė Bliuvaitė racconta la fiaba nera di due amiche perse in aspirazioni e promesse troppo grandi, in una spietata Lituania post-sovietica.
I film horror, per convenzione, vengono definiti tali se in presenza di entità, mostri e tensione. Toxic (Akiplėša), opera prima…
Trauma e natura si fondono in Antichrist, in una contro-genesi dove il dolore ancestrale si fa materia viva e il mondo un luogo in cui non c'è redenzione.
Una coppia si rifugia in una baita nel bosco per elaborare un grave lutto. Lui…