Seydou Sarr, il protagonista di Io capitano di Matteo Garrone, torna al Festival di Venezia in un documentario diretto da Simone Aleandri.
Dopo il successo mondiale di Io capitano, diretto da Matteo Garrone, Seydou Sarr è di nuovo protagonista della 81esima edizione della Mostra…
Dal 26 luglio al 1 agosto torna il Ventotene Film Festival, ideato e diretto da Loredana Commonara. Scopriamo insieme tutti i dettagli della kermesse.
Giunto alla sua ventinovesima edizione, il festival porta il grande cinema all'interno di un contesto suggestivo ed unico, confermandosi…
Presentata la 14^ edizione del Social World Film Festival, mostra internazionale del Cinema Sociale che si terrà dal 30 giugno al 7 luglio a Vico Equense.
Incontri sul red carpet, proiezioni sotto le stelle e workshop dedicati ai giovani e al mercato del…
Giovedì 27 giugno andrà in scena, come ogni anno, la cerimonia di premiazione dei Nastri d'Argento, nella cornice del museo MAXXI di Roma. Ecco le candidature.
Anche quest'anno i giornalisti cinematografici sono chiamati ad assegnare i Nastri d'Argento, premi dedicati ai prodotti cinematografici…
Per Almanacco Cinema abbiamo incontrato Federico Mauro, direttore creativo di una delle agenzie italiane che realizzano poster cinematografici e trailer: la Vertigo Film.
Federico Mauro lavora in un ufficio che sarebbe il sogno di qualsiasi cinefilo che si rispetti: un florilegio di ciak…
È in corso la ventiquattresima edizione del Festival del cinema italiano a Tokyo, la rassegna cinematografica che accorcia le distanze tra Italia e Giappone.
L’evento si svolge dall’1 al 6 maggio a Tokyo e il 18 e 19 maggio a Osaka, in occasione della…
Anatomia di una caduta di Justine Triet vince come Miglior film internazionale la 69esima edizione dei David di Donatello.
Dopo la Palma d'Oro a Cannes, l'Oscar come miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Film Straniero ai Golden Globe, Anatomia di una caduta …
Alla 69esima edizione dei Premi David di Donatello, andata in scena ieri a Cinecittà, come prevedibile, la più premiata è stata Paola Cortellesi. Poche sorprese, all'edizione 2024 dei David di Donatello: la candidata favorita in multiple categorie, l'attrice e regista Paola…