Skip to content Skip to footer
Diamanti

Diamanti, Ferzan Ozpetek annuncia il nuovo film a Ciné 2024

Durante la sua conferenza al Ciné 2024, Vision Distribution ha annunciato Diamanti. La prima collaborazione tra lo studio e il regista Ferzan Ozpetek.

Dopo le fortunate collaborazioni avute con Disney+ e Netflix, Ferzan Ozpetek abbandona lo streaming per tornare al cinema di massa con nuovo e ambizioso progetto. L’acclamato regista, con un video saluto realizzato direttamente dal set, alle Giornate del Cinema di Riccione ha svelato Diamanti.

La sinossi ufficiale rivela: Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume.

Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.

Diamanti

L’annuncio

Il 15° film di Ferzan Ozpetek si prospetta essere anche il più ambizioso. In Diamanti ci muoviamo tra due situazioni temprali diverse, il presente e gli anni ’70. Si prospetta una storia particolarmente femminile e che, come svela Vision Distribution: racconta vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema diretta da due sorelle. Lo studio ha inoltre rivelato un primo poster per il film.

In diamanti troviamo un enorme cast composto da talenti del calibro di: Luisa Ranieri; Jasmine Trinca; Elena Sofia Ricci; Geppi Cucciary; Loredana Cannata; Paola Minaccioni; Mara Venier; Carla Signoris; e Stefano Accorsi. Vision Distribution svela che saranno ben 18 le donne protagoniste della nostra storia.

A firmare la sceneggiatura insieme ad Ozpetek troviamo Carlotta Corradi (Le fate ignoranti: La serie) e Elisa Casseri (Antonia). Il direttore della fotografia Gian Filippo Corticelli e il montatore Pietro Morana si riuniscono ancora una volta col regista. Ai costumi troviamo Stefano Ciammitti (Io capitano) e alla scenografia Deniz Kobanbay (Napoli velata). Infine a comporre musiche saranno il duo Giuliano Taviani e Carmelo Travia (L’arminauta).

Le riprese del film sono iniziate in questi giorni e Vision Distribution punta a un uscita natalizia per il film. Diamanti arriverà al cinema il 19 dicembre 2024.