Categories: Focus

Formula 1, ufficiale la data di uscita del film con Brad Pitt

Apple Original e Formula 1 confermano la data di uscita del film diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer sulle competizioni di Formula 1.

É ufficiale: il 25 giugno 2025 il film, ancora senza un titolo ufficiale, verrà distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e in Imax da Warner Bros Pictures (ad eccezione del Nord America dove verrà rilasciato due giorni dopo).

Il film è stato co-prodotto da Jerry Bruckheimer Films, Plan B Entertainment e da Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo di Formula 1, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Ehren Kruger, già sceneggiatore di “Top Gun: Maverick”.

Le riprese in pista

Le riprese del film sono iniziate nel 2023 e in occasione del Gran Premio di Silverstone, in Gran Bretagna, Brad Pitt ha ottenuto il permesso di correre insieme agli altri piloti con un auto opportunamente modificata dal team Mercedes. “Abbiamo il team di Trevor Carlin”, ha rivelato Pitt. “Sono stati sensazionali nel tenerci al sicuro, nell’addestrarci e nel gestire lo spettacolo, come se fosse una cosa vera.”

Sono previste altre riprese in pista fino agli inizi del 2025, che si svolgeranno durante alcune delle tappe del Gran Premio, nell’ottica di restituire allo spettatore un racconto quanto più immersivo e autentico possibile della competizione. Pitt ha dichiarato in un’intervista: “Vi dico la cosa più sorprendente. Vedrete le telecamere montate su tutta la macchina. Gli scatti, la velocità e la forza G non sono mai stati visti in questo modo. È davvero molto emozionante”.

L’autenticità del film

Nell’intervista rilasciata a GQ Sport, Hamilton ha sottolineato la necessità di realizzare un film credibile, dal momento in cui si rivolge sia a fan “originari”, che hanno sempre seguito la Formula 1 sin da quando erano bambini, sia a fan recenti.

Queste le sue parole: “Ho pensato che il mio lavoro potesse essere quello di cercare di frenare le possibili stronzate. ‘Così non è verosimile’, ‘Questo è il modo in cui avviene nella realtà’, ‘Ecco come potrebbe funzionare”. Ho solo dato loro dei consigli sulla verità delle corse e su cosa, dal punto di vista di un fan, sarebbe potuto piacere o meno”.

Pitt interpreterà un ex pilota di Formula 1 che torna in pista in veste di mentore del nuovo talento della squadra immaginaria APXGP, interpretato da Damson Idris. Tra gli altri componenti del cast spiccano il vincitore Oscar Javier Bardem, la candidata agli Oscar Kerry Condon,Tobias Menzies, Sarah Niles, Samson Kayo, Callie Cooke e Kim Bodnia.

 

Ilaria Bomba

Recent Posts

Nel 2026 un altro grande ritorno alla regia

È tra i registi più interessanti degli ultimi vent’anni nonostante la sua giovanissima età, e…

3 ore ago

The Lighthouse: il mito di Prometeo affoga nell’alcol

The Lighthouse è un incubo espressionista: Eggers chiude Pattinson e Dafoe in un faro, scatenando una…

4 ore ago

Stranger Things 5, la resa dei conti: il finale è nostalgico

Il viaggio di Stranger Things si chiude con un finale emozionante che guarda alle origini…

5 ore ago

Primavera: Michieletto racconta il genio di Vivaldi

Primavera è nelle sale: Damiano Michieletto debutta al cinema con un biopic musicale su Vivaldi, interpretato…

7 ore ago

Marty Supreme e le sculacciate sul set

Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…

20 ore ago

Le interviste: Nicholas Iway, tra piccioni e film horror

Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…

21 ore ago