Categories: Focus

Scary Movie, un nuovo film è in cantiere

Il sesto film della saga parodica horror più amata del genere, Scary Movie, è ufficialmente in lavorazione. L’ha annunciato Paramount lo scorso 11 aprile al CinemaCon.

Scary Movie, i progetti in corso

Sono in corso i lavori di sviluppo e di pre-produzione della nuova pellicola della saga di Scary Movie; anche se la produzione non si è espressa sulla figura del regista, ha dichiarato di iniziare le riprese nel periodo autunnale. Presenza certa sarà quella di Neal H. Moritz, produttore di Fast and Furious, che si occuperà della produzione del film, nel quale saranno assenti per la prima volta i protagonisti Cindy Campbell (Anna Faris) e Brenda Meeks (Regina Hall). 

Paramount ha ufficializzato la distribuzione della pellicola nel 2025 durante il CinemaCon, la convention annuale per i proprietari di cinema svolto lo scorso aprile a Las Vegas.

Scary Movie, un’antica saga che fa da parodia

Il successo della saga risale al 2000 quando uscì il primo film di Scary Movie, che ebbe un successo incredibile. Dal primo film si è dato origine non ad una serie di film del genere horror, ma una vera e propria parodia di questi: omaggiando i classici cult come L’Esorcista e Scream, la mission della saga è quella di unire horror e comedy nei film contemporanei ma anche nei popolari show.
Proprio il riavvio di Scream ha indotto i fan a chiedersi quando Scary Movie avrebbe seguito l’esempio. E adesso la risposta è finalmente arrivata: Scary Movie 6 si farà!

L’horror che si ramifica

La lavorazione del sesto film della saga fa riflettere su una curiosità: il genere horror inizia ad essere sempre più ramificato in sottogeneri. Scary Movie ne è un esempio per quanto riguarda l’aspetto più comico e parodico di questo genere cinematografico.

Inoltre
sempre più film horror stanno raggiungendo record al botteghino e ottengono consensi dalla critica e dal pubblico nell’ultimo decennio.

Al CinemaCon, non solo Paramount ha annunciato l’avvio dei lavori di Scary Movie 6, ma anche la Blumhouse, casa di produzione cinematografica specializzata nel genere horror.

Quest’ultima ha annunciato una collaborazione con Lionsgate per un remake del cult del found footage The Blair Witch Project, un altro dei titoli parodiati nella saga cinematografica.

Quindi con Scary Movie 6 tornerà un nuovo atto dell’epopea tutta da ridere e da rabbrividire, ma più da ridere, poiché parliamo della saga che fa il verso a tutti i film horror. 

Dora Pero

Laureata in Scienze dello Spettacolo e specializzata in Produzione Cinematografica, sta iniziando a intraprendere la sua carriera lavorativa nel mondo della Settima Arte. Sin da piccola aspira a trasformare la sua passione per il cinema nel lavoro di una vita.

Recent Posts

Nel 2026 un altro grande ritorno alla regia

È tra i registi più interessanti degli ultimi vent’anni nonostante la sua giovanissima età, e…

5 ore ago

The Lighthouse: il mito di Prometeo affoga nell’alcol

The Lighthouse è un incubo espressionista: Eggers chiude Pattinson e Dafoe in un faro, scatenando una…

6 ore ago

Stranger Things 5, la resa dei conti: il finale è nostalgico

Il viaggio di Stranger Things si chiude con un finale emozionante che guarda alle origini…

7 ore ago

Primavera: Michieletto racconta il genio di Vivaldi

Primavera è nelle sale: Damiano Michieletto debutta al cinema con un biopic musicale su Vivaldi, interpretato…

9 ore ago

Marty Supreme e le sculacciate sul set

Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…

22 ore ago

Le interviste: Nicholas Iway, tra piccioni e film horror

Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…

23 ore ago