Skip to content Skip to footer
Super Mario Bros

Super Mario Bros, dal videogioco ai film

Super Mario Bros rimaneva, fino a qualche anno fa, “solo” un videogioco, ma poi Mario ha deciso di debuttare anche al cinema animato, scatenando migliaia di consensi. 

Super Mario Bros – il videogioco

Super Mario Bros ha segnato l’ascesa dei videogiochi. Il gioco ha debuttato nel 1985 dal Giappone ed è ancora in cima alla classifica dei giochi più giocati e conosciuti. 

La crescita della fama del gioco ha permesso negli anni di creare spin off di ogni tipo e, successivamente, vari film.

Super Mario Bros. Il film (1993)

Anche se viene riconosciuto come il primo film live action basato su un videogioco, Super Mario Bros fu un vero fallimento. 

La pellicola aveva ricevuto i diritti cinematografici di Mario e la licenza creativa da Nintendo, ma non si basava al 100% sull’originale.

Infatti, laddove la scenografia e gli effetti speciali vennero elogiati, la trama confusionaria e la narrazione debole vennero pesantemente criticate, facendo diventare il film un classico cult del trash. 

La pellicola non era una rappresentazione del mondo a colori del videogioco, ma, influenzata anche dal Mago di Oz e Ghostbusters, era una versione più cyberpunk

L’anime inedito del Giappone

Super Mario Bros. – La grande missione per salvare la Principessa Peach! del 1986 è un film d’animazione giapponese uscito solo nell’isola e in vhs, rimanendo sconosciuto al resto del mondo. 

Il film ha il primato come il primo film d’animazione basato su un videogioco. 

Super Mario Bros. Il film (2023)

Ma ora è arrivato il momento di parlare del film. Precisamente 30 anni dopo il fallimento del film in live action, la Nintendo decide di sorprendere tutti con il film di animazione del famoso videogioco.

Il film fu un successo grazie alla trama fedele al videogioco e scorrevole, la comicità e i momenti iconici come la virale canzone di Bowser “Peaches”.

La pellicola è riuscita a diventare il film basato su un videogioco a raggiungere il miliardo di incassi e il quinto film di animazione più visto al mondo. 

Super Mario Bros

La trama 

Mario e Luigi sono fratelli e migliori amici. Insieme formano una ditta idraulica, ma anche se lavorano e vivono insieme, i due sono uno l’opposto dell’altro. Mario è quello coraggioso e pronto all’azione invece Luigi è il fratello ansioso che preferisce non mettersi nei guai. 

Un teletrasporto dividerà i due fratelli.  Mario finirà nel mondo colorato del Regno dei Funghi, Luigi invece verrà catapultato nelle Terre Oscure.  

Inizia quindi l’avventura di Mario, insieme alla principessa Peach, per poter salvare suo fratello Luigi e sconfiggere il re malvagio Browser.

Super Mario Bros Galaxy (2026)

Proprio qualche giorno fa è stato annunciato il sequel di Super Mario Bros il film. La pellicola tratterrà una nuova avventura di Mario e Luigi nell’Universo e nei pianeti. L’uscita del film è programmata per il 2026, ma non abbiamo ancora una data ufficiale.

Il pubblico si è già entusiasmato per questa notizia, dopo il grandissimo successo del primo film animato del 2023 non ci si aspetta altro che un altro successo da parte della Nintendo.

Per scoprire di più su questa nuova uscita qui.