Categories: Focus

The Lowdown: il neo-noir che chiude l’anno in bellezza

The Lowdown su Disney+: Ethan Hawke guida una serie noir, tra mistero e satira, in cui un “truthstorian” smonta i poteri forti.

The Lowdown arriva come una delle serie più acclamate dell’anno e approda su Disney+ dal 26 dicembre 2025.

Perfetta per chi ama intrecci tra mistero, dramma e humour nero; un titolo che già nelle classifiche statunitensi e tra i critici ha guadagnato elogi per il tono originale e l’interpretazione magnetica di Ethan Hawke.

The Lowdown: trama e sguardo sulla verità

The Lowdown mescola crime, commedia e neo-noir.

Segue le vicende di Lee Raybon, un libraio e giornalista cittadino di Tulsa. Lui si autodefinisce truthstorian, ovvero uno che cerca la verità a costo di tutto.

La narrazione parte dalla pubblicazione di un’inchiesta su una potente famiglia locale, gli Washberg, e dalla misteriosa morte del loro figlio Dale.

Raybon è convinto che non si tratti di un suicidio, e il suo istinto lo trascina sempre più a fondo in una ragnatela di corruzione, politica e forze che vogliono insabbiare la verità. 

Tra tensione drammatica e momenti di commedia tagliente, la serie esplora anche i conflitti personali di Lee. A partire dal rapporto con la figlia Francis che paga il prezzo di voler scavare oltre la superficie degli eventi. 

Un cast che brilla

Il cuore pulsante di The Lowdown è l’interpretazione di Ethan Hawke nei panni di Lee Raybon, la cui presenza intensa e disincantata definisce il tono della serie.

Accanto a lui un cast solido e variegato.

Tra gli altri Keith David nei panni di Marty, figura chiave che affianca Lee nella sua indagine e Jeanne Tripplehorn che interpreta Betty Jo Washberg, la vedova al centro di intrighi familiari. 

C’è anche Kyle MacLachlan che è Donald Washberg, politico carismatico con segreti da proteggere.

Importante il personaggio interpretato da Ryan Kiera Armstrong, ovvero a Francis, la figlia di Lee, protagonista di un delicato arco narrativo familiare.

Completano il cast caratteristi come Tim Blake Nelson, Kaniehtiio Horn, Macon Blair e Tracy Letts, che arricchiscono il mondo di Tulsa con personaggi indimenticabili.

Dove guardare la serie The Lowdown (e perché non perderla)

Dopo la sua prima stagione trasmessa su FX negli Stati Uniti e una positiva accoglienza critica, The Lowdown è disponibile su Disney+ in Italia dal 26 dicembre 2025.

Disney+ offre così ai suoi abbonati una delle serie più chiacchierate dell’anno. Perfetta per chi cerca storie complesse, personaggi non convenzionali e uno sguardo critico sul potere.

Con otto episodi che bilanciano ironia e tensione, The Lowdown si conferma una delle esperienze televisive più avvincenti e originali del 2025.

Ideale per chi vuole chiudere l’anno con un dramma ricco di sfumature. 

Sara Cambi

Recent Posts

Sequel più attesi per il 2026

Da Dune ad Avengers, da Mortal Kombat a Super Mario, passando per Peaky Blinders e…

9 minuti ago

Send Help, nuova immagine con Dylan O’Brien e Rachel McAdams

Una nuova immagine di Send Help, il thriller survival di Sam Raimi, mostra i protagonisti…

1 ora ago

Drive Away Dolls, un road movie che fa divertire

Drive Away Dolls è un film diretto da Ethan Coen nel 2024. La sceneggiatura è…

2 ore ago

2026 al cinema: cosa ci aspetta

Screen Rant ha pubblicato un’anteprima esclusiva dedicata ai film in uscita nel 2026. Oltre 30…

3 ore ago

Tom Cruise: cancellato il suo ultimo film

Tom Cruise: il suo ultimo film, Edge of Tomorrow, che avrebbe dovuto girarsi nello spazio,…

4 ore ago

Liam Neeson: pochi metri per perdere un ruolo

Liam Neeson: l'attore ha parlato di come anni fa perse il ruolo in un film…

6 ore ago