Skip to content Skip to footer
Nuovo cinema Italia

Un cinema grande e uno piccolo per l’Italia

In Italia sta nascendo l’idea dei piccoli e dei grandi cinema, che con le loro diversità di spazio e suono dando vita a nuove emozioni da parte del pubblico.

Il cinema è, spesso, una delle mete nel fine settimana per godersi una serata di relax guardando un nuovo film, un’attività che in molti decidono di fare. Coppie, famiglie, amici, la serata al cinema è qualcosa che non può mancare alla lunga.

Per questo in Italia, come già avviene nel resto del mondo -pensando ai famosi drive-in– si sta diffondendo il fenomeno di far nascere sale cinematografiche grandi per regalare un esperienza completa per permettere il vissuto stesso del film. Ma ci si sta adoperando anche per dar vita ad ambienti più piccoli ed intimi per trasmettere un clima di relax del tutto diverso dalla gigante sala cinematografica.

Dal più grande…

Il cinema più grande d'Italia

Oramai sappiamo che la tecnologia, con i suoi tempi sta arrivando anche in Italia, e tantissime sono le sale cinematografiche con la tecnologia IMAX e il Dolbly Audio. Una di questa è il multiplex UCI Cinemas Orio di Bergamo dotato di diverse sale cinematografiche di varie dimensioni. Tra queste vi è una nuovissima sala IMAX considerata, tra le 4 già presenti, la più grande del nostro territorio. 

I costi per poter mettere su questa sala sono stati notevoli; infatti solo lo schermo è costato 50 mila euro con dimensioni di 490 mq, il resto dell’attrezzatura è costata intorno al milione e mezzo.

Lo schermo è leggermente curvo per permettere allo spettatore di godere di un’esperienza unica nel suo genere, immergendosi nell’azione stessa del film, proiettando sia in 2D che in 3D.

Il cuore di questa tecnologià è però l’IMAX Laser. Questo è uno dei progetti di Ricerca e Sviluppo che ha portato un’investimento notevole. Sono stati inoltre utilizzati 240 brevetti. Questo sistema di basa su un doppio proiettore 4K DLP. Questo è in configurazione side-by-side. Inoltre non ha un prisma e la fonte luminiosa è a 3 laser ovvero RGB.

La qualità è davvero straordinaria e nonostante lo schermo sia così grande non c’è alcun impatto sulla definizione o sulla vivacità dei colori. Il tutto è studiato nel minimo dettaglio per assicurare un’esperienza davvero unica nel suo genere.

Però è da considerare che in queste sale con una tecnologia IMAX così sviluppata il prezzo del biglietto non sarà quello classico. Infatti i prezzi solo leggermente più alti rispetto a quelli di una sala classica del cinema.

…al più piccolo

Il cinema più piccolo d'Italia

Dalla più grande sala cinematografica si passa a quella più piccola che nessuno si aspettata nella vera esistenza.

Infatti un piccolo cinema nominato “U Cinemittu” a Longone Sabino in provincia di Rieti, inaugurato lo scorso 31 agosto grazie all’ Associazione Biblioteca Verde, in collaborazione con Luca Marinelli e l’organizzazione del Cincia Fest

Il minuscolo cinema, non solo il più piccolo d’Italia ma probabilmente anche d’Europa, ha solo 12 posti, sedie anni ’20 e offrirà una programmazione teatrale e cinematografica durante tutto l’anno. Tra i fondatori della sala da record a Longone Sabino anche l’attore Luca Marinelli, presente lo scorso 2023 alla proiezione di Le Otto Montagne assieme al collega Alessandro Borghi. Un evento che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone in occasione della prima edizione del Cincia Feste che è stato poi di buon auspicio per la riuscita del particolare progetto.

“Mi immagino quella piccola sala come un piccolo occhio sul mondo”, afferma Marinelli.

La sala è stata ricavata all’interno del vecchio ufficio postale, grazie a Vera, che è la proprietaria dell’alimentare e anche di altri locali in paese, che ha concesso lo spazio a titolo gratuito. L’idea di portare cultura e spazi d’aggregazione in territori desertificati, come tanti paesi delle aree interne, che restano senza offerta culturale per undici mesi all’anno.