Skip to content Skip to footer
Willow

Willow, dove sono oggi i componenti del cast?

Il 20 maggio 1988 usciva nelle sale italiane Willow. Cosa n’è stato dei membri del cast, 37 anni dopo? Scopriamolo insieme.

Warwich Davis, il più fortunato

Partiamo da Willow, alias Warwich Davis: il celebre attore ha fatto una carriera stellare, prendendo parte a tutti i film della saga horror Leprechaun e poi ritagliandosi non uno ma due ruoli anche nella fortunatissima saga cinematografica di Harry Potter e in quella di Star Wars, che lo aveva visto esordire come attore nel 1983 (in Il ritorno dello Jedi.
Oltre ad essere apparso in varie serie tv – inclusa quella, poi cancellata, tratta proprio da Willow – dal 2014 al 2017 Davis si è cimentato anche come presentatore televisivo.

Willow, gli scomparsi

A soli 10 anni di distanza dall’uscita del film, morì l’attrice classe 1909 Patricia Hayes, che in Willow interpretava la strega buona Fin Raziel. Oltre a questo film, aveva partecipato ad altri due cult anni Ottanta: La storia infinita (1984) e Un pesce di nome Wanda (1988).

Recentemente un’analoga fine è toccata, rispettivamente, a Val Kilmer e a Jean Marsh, morti ad appena due settimane di distanza (Kilmer il 1 aprile, Marsh il 13, ndr). Kilmer interpretava l’avventuriero dal cuore d’oro Madmartigan, mentre Marsh era la perfida regina Bavmorda, una villain cinematografica come se ne sono viste poche.

A proposito di Marsh, qualche curiosità: Willow fu il terzultimo film a cui prese parte – seguirono Monarch (2000) e The Heavy (2007) – e alle spalle aveva una discreta carriera di interprete, che include un ruolo nel mitico kolossal di Joseph L. Mankiewicz Cleopatra (1963) e addirittura una parte in Frenzy, uno degli ultimi film diretti da Alfred Hitchcock.

La “vedova”

Pochi sanno che sul set di Willow nacque un amore: fu quello tra Kilmer e Joanne Whalley, che portò a un matrimonio, durato fino al 1996, e a due figli. L’attrice inglese, che interpretava il ruolo di Sorsha, dopo questo film ne ha girati diversi altri, fino al 2018, anno nel quale è uscito il suo ultimo film, Paolo – Apostolo di Cristo. Nel frattempo ha avuto una fortunata carriera in sceneggiati e serie tv (Gossip Girl, I Borgia, The White Princess), l’ultima delle quali è la produzione Prime Video Carnival Row.