Il 20 maggio 1988 usciva nelle sale italiane Willow. Cosa n’è stato dei membri del cast, 37 anni dopo? Scopriamolo insieme.
Partiamo da Willow, alias Warwich Davis: il celebre attore ha fatto una carriera stellare, prendendo parte a tutti i film della saga horror Leprechaun e poi ritagliandosi non uno ma due ruoli anche nella fortunatissima saga cinematografica di Harry Potter e in quella di Star Wars, che lo aveva visto esordire come attore nel 1983 (in Il ritorno dello Jedi.
Oltre ad essere apparso in varie serie tv – inclusa quella, poi cancellata, tratta proprio da Willow – dal 2014 al 2017 Davis si è cimentato anche come presentatore televisivo.
A soli 10 anni di distanza dall’uscita del film, morì l’attrice classe 1909 Patricia Hayes, che in Willow interpretava la strega buona Fin Raziel. Oltre a questo film, aveva partecipato ad altri due cult anni Ottanta: La storia infinita (1984) e Un pesce di nome Wanda (1988).
Recentemente un’analoga fine è toccata, rispettivamente, a Val Kilmer e a Jean Marsh, morti ad appena due settimane di distanza (Kilmer il 1 aprile, Marsh il 13, ndr). Kilmer interpretava l’avventuriero dal cuore d’oro Madmartigan, mentre Marsh era la perfida regina Bavmorda, una villain cinematografica come se ne sono viste poche.
A proposito di Marsh, qualche curiosità: Willow fu il terzultimo film a cui prese parte – seguirono Monarch (2000) e The Heavy (2007) – e alle spalle aveva una discreta carriera di interprete, che include un ruolo nel mitico kolossal di Joseph L. Mankiewicz Cleopatra (1963) e addirittura una parte in Frenzy, uno degli ultimi film diretti da Alfred Hitchcock.
Pochi sanno che sul set di Willow nacque un amore: fu quello tra Kilmer e Joanne Whalley, che portò a un matrimonio, durato fino al 1996, e a due figli. L’attrice inglese, che interpretava il ruolo di Sorsha, dopo questo film ne ha girati diversi altri, fino al 2018, anno nel quale è uscito il suo ultimo film, Paolo – Apostolo di Cristo. Nel frattempo ha avuto una fortunata carriera in sceneggiati e serie tv (Gossip Girl, I Borgia, The White Princess), l’ultima delle quali è la produzione Prime Video Carnival Row.
Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…
La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…
Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…
Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…
June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…
Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…