Skip to content Skip to footer
Megalopolis (2024), il nuovo film di Francis Ford Coppola

Megalopolis, il ritorno in pompa magna di Francis Ford Coppola

Francis Ford Coppola decide di tornare sulla scena con Megalopolis, film che è nella mente del regista da decenni e che finalmente decide di mostrare al mondo.

Megalopolis, un’attesa lunga 13 anni

L’ultimo film di Coppola risale al 2011, quell’anno era uscito Twixt, horror definito un “flop” da critica e pubblico. Nonostante ciò dopo 13 anni l’ottantacinquenne regista de Il Padrino e Apocalypse Now decide di tornare nel migliore dei modi, con un film che tiene dentro se da troppo tempo, un film che corona il suo amore per la settima arte.

La pellicola era stata pensata nel 1979 mentre il regista lavorava ad Apocalypse Now, tra gli anni Ottanta e Novanta Francis però diede spazio alla saga de Il Padrino e Dracula.

Solamente nel 2001 il regista inizia la lettura del copione con attori come Leonardo Di Caprio e Robert De Niro, ma la produzione venne interrotta a causa  dall’attentato dell’11 Settembre.

Nel corso degli ultimi dieci anni Coppola decide di recuperare e lavorare a questa storia che sognava da sempre di riuscire a raccontare.

La pellicola dal budget di 120 milioni di dollari è stata autofinanziata dal regista stesso. Coppola ha rivelato anche  che la sceneggiatura di Megalopolis è stata riscritta più di 300 volte.

Megalopolis, una foto svelata dal set che vede Adam Driver e Nathalie Emmanuel

Megalopolis, la trama e il cast

Ambientato nell’America moderna, Megalopolis racconta le conseguenze di un disastro devastante, in cui un architetto di nome Caesar vuole ricostruire New York City come un’utopia.

Il film esplorerà temi attuali e allo stesso tempo presenterà influenze della vecchia Roma.

Tra i protagonisti principali troviamo Adam Driver nel ruolo di Caesar, Giancarlo Esposito nel ruolo di Cicero e Nathalie Emmanuel che interpreta Julie Cicero.

Tra gli altri attori ci sono anche Shia LaBeouf, Dustin Hoffman, Laurence Fishburne e Jon Voight.

Il debutto al Festival di Cannes 2024

Megalopolis è in concorso al 77esimo Festival di Cannes che si terrà dal 14 al 25 maggio, in occasione del quale la pellicola sarà proiettata in anteprima mondiale, mentre uscirà nelle sale il prossimo autunno.

C’è tantissima curiosità nel ritorno di Coppola, dal 17 maggio finalmente la pellicola che ha sempre voluto raccontare sarà visibile al mondo, non possiamo ancora sapere cosa ne penserà il pubblico e la critica, ma di una cosa abbiamo un’assoluta certezza: la prima proiezione di Megalopolis sarà uno dei momenti più importanti della vita e della carriera di Francis Ford Coppola.

Show CommentsClose Comments

1 Comments

Comments are closed.