13Views
2073, a Venezia arriva il nuovo documentario di Asif Kapadia
A Venezia oggi è il turno di Asif Kapadia con il suo documentario futuristico: 2073. Per l’occasione lo studio Neon ha pubblicato un primo sguardo al film.
Il vincitore del premio Oscar Asif Kapadia arriva a Venezia. Oggi il suo nuovo e particolare documentario vedrà la sua premiere mondiale proprio al festival. Il regista è stato globalmente affermato con l’Oscar per il suo documentario Amy, dedicato a Amy Winehouse. Ma in Italia lo conosciamo per un altra opera, il suo documentario Diego Maradona.
2073 si ispira al cortometraggio fantascientifico di Chris Marker del 1962: La Jetèe. Questo nuovo documentario fantascientifico è ambientato in un distopico futuro. Segue un viaggiatore del tempo che pone a rischio la sua vita per cambiare la storia e salvare l’umanità.
Non un documentario, un avvertimento.
Così si presenta il film. In un angosciate trailer vediamo come 2073 si muova tra la realtà e la finzione. Asif Kapadia sembra intenzionato a sfidare lo spettatore e a porlo davanti ad una possibile strada intrapresa dall’umanità. La nostra protagonista torna negli anni nostri per prevenire l’arrivo del suo, completamente devastato, futuro. Già nel trailer dominano attacchi politici e temi ambientali che sicuramente saranno protagonisti del film.
2073 è prodotto da Neon, Film4 e Double Agent. A prendere il ruolo di protagonista è Samantha Morton (The Whale, Animali fantastici). Accanto a lei troviamo Naomi Ackie (Blink Twice) e Hector Hewer. Direttore della fotografia è il candidato al premio Oscar per Arrival Bradford Young. Invece Oliver Ferris (Mission Impossible: Dead Reckoning, Napoleon) si occuperà del sonoro del film.
Tra il piccolo ma più che valido cast e la crew degna di blockbuster sembra che Neon e gli altri produttori abbiano puntato molto sul film. Il regista Asif Kapadia con i suoi celebrati documentari si è meritato l’attenzione e ora può sperimentare con questo innovativo documentario. Il film non ha ancora una data d’uscita. Nel frattempo, oggi 2073 verrà presentato al festival di Venezia.
Anche noi di Almanacco Cinema siamo presenti al festival. Potente seguirci sul nostro sito e sui nostri social per seguire notizie e recensioni dal festival.
Qui sotto potete trovare il trailer del film.