In occasione dell’anteprima di After the Hunt, l’ultima creatura di Luca Guadagnino, la protagonista Julia Roberts ha vissuto la sua prima volta a Venezia.
Prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia per Julia Roberts, e subito fuoco di fila di domande sulla rappresentazione femminile nell’ultimo film di Luca Guadagnino, After the Hunt: Dopo la caccia, presentato nella sezione Fuori Concorso.
Al centro, un intreccio di relazioni ambigue, potere, attrazione e menzogne tra i personaggi interpretati dalla Roberts, da Andrew Garfield e da Ayo Edebiri, ambientato nel dipartimento di filosofia di Yale.
Qualcuna tra le giornaliste solleva dubbi: le figure femminili del film sarebbero descritte in modo troppo sfumato, persino “antifemminista”. Roberts sorride, parafrasando Apocalypse Now: «Adoro l’odore delle domande facili al mattino». Poi si fa seria:
«In che modo il film ridimensionerebbe le lotte femministe? Non credo sia così. Semmai riapre vecchie discussioni, e lo considero un bene. Non si tratta solo di donne che non si sostengono tra loro, ma di temi che, osservati oggi, alimentano il dialogo. La cosa positiva è che uscite dal cinema parlandone: questo era l’obiettivo. Vi stimoliamo a riflettere su ciò in cui credete davvero. E allora, prego».
Scritto da Nora Garrett e prodotto da Amazon MGM, il film uscirà in Italia il 16 ottobre con Eagle Pictures. Roberts veste i panni di una professoressa di filosofia travolta dallo scandalo quando una delle sue studentesse denuncia per molestie un collega e amico di lunga data. Le conseguenze scuoteranno la vita dei tre protagonisti e dei loro cari. Nel cast anche Michael Stuhlbarg (il marito della Roberts) e Chloë Sevigny (una collega accademica).
«Non stiamo lanciando proclami politici – precisa Roberts – ma raccontando la vita di un gruppo di persone in un momento preciso. Non cerco la provocazione a tutti i costi: credo piuttosto nell’importanza di coltivare l’arte del dibattito, che oggi rischiamo di perdere. Se dopo la visione vi viene voglia di discuterne davanti a un Martini o a una limonata, allora il film ha centrato il suo obiettivo».
Spazio anche a una nota più leggera. «Avevo in programma un tour di Venezia stamattina, ma sono qui con voi», scherza l’attrice. «In passato ho avuto la fortuna di visitare questa città magica e misteriosa. Stavolta non ho tempo per altro che il lavoro, ma essere qui è già un sogno».
Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…
La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…
Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…
Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…
June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…
Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…