Asian Film Awards: sospese le categorie competitive, la decisione presa in seguito all’incendio di Hong Kong, con lo scopo di mantenere decoro e rispetto.
L’ Asian Film Awards Academy ha modificato il format della sua imminente 19° edizione, eliminando le categorie competitive e la cerimonia del red carpet a favore di un evento ridotto incentrato su riconoscimenti speciali in seguito al mortale incendio di Hong Kong dell’anno scorso.
Ha inoltre annunciato che la cerimonia del 2026, prevista a Hong Kong, assegnerà solamente i premi speciali ed “in modo dignitoso e minimalista”, anziché procedere con il tradizionale formato competitivo. Questo per dare modo di riprendere gli equilibri dopo il tragico evento.
Questo approccio è perfettamente in linea con la decisione del governo, il quale ha scelto di adottare una linea moderata e rispettosa per quanto riguarda tutti gli eventi di questo tipo, che siano celebrativi o anche promozionali.
Si tratta di una decisione ponderata”, dice il Dott. Wilfred Wong, presidente ufficiale dell’Asian Film Awards Academy.
“Riteniamo che, nel contesto attuale, adottare un formato solenne e minimalista per la cerimonia di premiazione sia la soluzione più appropriata. In questo momento, abbiamo scelto di onorare i registi in modo sobrio, in segno di rispetto verso tutti i settori della comunità”. Queste le sue parole.
L’ Accademia ha tenuto ad evidenziare che comunque la missione di tale festival non cambia, ringraziando al contrario tutti coloro che si sono prodigati per partecipare, proporsi e pubblicizzare l’evento.
Grande merito anche a tutti i registi, attori, sceneggiatori e professionisti del settore che hanno inviato il loro materiale per fare si che la manifestazione avesse comunque il suo spessore.
L’Accademia ha inoltre sottolineato che, nonostante il formato della cerimonia sia cambiato, la sua missione principale rimane invariata. Arrivare a più persone possibili per diffondere il valore dell’ arte e della cultura.
Gli Asian Film Awards, che premiano l’eccellenza nella produzione cinematografica panasiatica, vengono assegnati ogni anno dal 2007.
Un dirigente della Lionsgate conferma, un videogioco ad alto budget tratto dalla saga action di…
Zootropolis 2, la nuova avventura degli improbabili poliziotti Judy Hopps e Nick Wilde, è appena…
Diretto da Paul Thomas Anderson nel 1997, Boogie Nights è uno dei film chiave del…
Esaltante, astuto o dolceamaro. Questo è molto altro è Stranger Things, nato come serie e…
Stranger Things chiude il cerchio con un finale epico e commovente: i Duffer Brothers onorano…
I cinema italiani non abbassano solo saracinesche: in questo inizio di 2026, infatti, un nuovo…