264Views
Auguri Lupita: ecco i 42 di un’attrice iconica e preziosa
Lupita Nyong’o oggi compie 42 anni, vogliamo offrire un omaggio alla sua carriera, al suo talento ed alla sua personalità unica e caparbia.

Nata a Città del Messico da genitori Kenyoti, che decidono di lasciare Nairobi a causa dei disordini politici, Lupita inizia a studiare ‘Studi Cinematografici e Teatrali’ presso l’università di Yale scommettendo su di sé e sul suo talento. La vita la ripaga con un primo successo cinematografico che arriva dopo la fine dei suoi studi: il documentario In my Genes che Lupita scrive, produce e dirige a soli 26 anni.
É conosciuta dalla maggior parte del pubblico per la sua interpretazione intensa e realista della schiava Patsaey nel film del 2013 Dodici anni schiavo che le è valsa la vittoria agli Oscar come ‘Miglior attrice non protagonista’.
Anche in questo caso una scommessa vinta perché invia il suo provino per la parte al regista Steve McQueen quasi per gioco.
Da lì in poi la strada verso il successo è aperta grazie al suo talento brillante, alle sue scelte ed al suo carattere schietto e determinato.
Nel 2015 debutta anche a Broadway con il ruolo di protagonista nel dramma Eclipsea per il quale riceve una candidatura ai Tony Awards come ‘Miglior attrice protagonista’ in un’opera teatrale. Sempre nel 2015 conferma la sua presenza in Star Wars: Il risveglio della Forza nei panni di Mez, una saggia pirata.
Si è distinta da sempre non solo per i ruoli da lei scelti che spesso hanno incarnato personaggi femminili importanti e significativi a livello simbolico, ma anche per le sue prese di posizione pubbliche.
Infatti Lupita ha sempre usato la sua influenza pubblica per veicolare messaggi di empowerment verso le donne, tramite i social o altre piattaforme e anche con le dichiarazioni rilasciate nelle interviste.
Durante le prime avvisaglie del movimento Me Too non esitò a denunciare gli abusi di cui era stata testimone con onestà e determinazione anche se questo voleva dire mettersi contro dei ‘pezzi grossi’. Confidó al NYT proprio in quel periodo di aver rinunciato a film di successo proprio per non partecipare in iniziative promosse da Weinstein.
Nel 2018 esce con Black Panther in cui interpreta Nakia, e con questo personaggio vuole ispirare ancora di più le donne africane ad esprimere la loro bellezza e la loro personalità.
Lupita, che nel 2014 é stata nominata ‘Donna più bella del mondo’ da People, ha sempre combattuto infatti contro l’ omogenizzazione degli standard di bellezza ed ha promosso una cultura della diversità.
La vogliamo festeggiare per tutto questo e per aver portato il suo talento indiscusso sul grande schermo, una perla rara che é stata capace di interpretare tutti i suoi personaggi in modo autentico e con onestà, ma che soprattutto ha saputo dare voce ad una generazione di attrici che vogliono portare la multiculturalità nell’industria Hollywoodiana lasciando un segno forte del loro lavoro.