Skip to content Skip to footer
Avengers Doomsday

Avengers: Doomsday e Downey Land

Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set di Avengers: Doomsday, soprannominato “Downey Land”.

Avengers: Doomsday, annunciato il cast del film

Avrà anche trascorso oltre dieci anni nel ruolo del genio miliardario playboy e filantropo Tony Stark, ma sembra proprio che Robert Downey Jr. non ci abbia messo poi tanto a calarsi nei panni del monarca di Latveria Victor Von Doom, anche perché “da re” è l’unica definizione adatta per il trattamento riservato al divo sul set di Avengers: Doomsday.

A più di un anno dall’annuncio di Avengers: Doomsday (di cui proprio ieri è uscito il secondo teaser) e del ritorno di Downey Jr. negli inediti panni del Dottor Destino, è grazie al volto di Shang-Chi Simu Liu se ora possiamo farci un’idea più chiara sul faraonico trattamento riservato all’ex Iron Man sul set del maxi-crossover Marvel.

Pare infatti che per garantire qualsiasi tipo di conforto all’attore, un intero convoglio di roulotte cariche di personale pronto a soddisfare qualsiasi suo bisogno fosse costantemente presente sul set del film, una carovana che in breve si è guadagnata l’ironico appellativo di “Downey Land” da parte del cast e della troupe.

La testimonianza di Simu Liu dal set di Avengers: Doomsday

Simu Liu, attore canadese pronto a tornare nella parte del maestro di arti marziali dopo Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (2021), descrive così a Collider la scena che si presentava sul set del film:

“Tutti sanno che Downey ha questo convoglio di roulotte e un’intera area nel campo base che affettuosamente chiamavamo Downey Land. Ricordo di essere stato invitato a Downey Land per la prima volta e di essere semplicemente arrivato in questa tenda, e c’erano tutte queste bellissime opere d’arte in stile Andy Warhol, tranne che tutti i personaggi erano Downey. Voglio dire, è così consapevole di sé.

Quindi, mi ha salutato, e non essendomi reso conto che Downey Land avesse i propri chef avevo portato il mio pranzo, e lui ha detto ‘Oh, no, no, no. Qui non si fa così.’

Gli chef erano arrivati e avevano apparecchiato un buffet completo, e io pensavo, ‘Oh, lo metterò via.’ E poi, solo guardando le persone che passavano, pensavo, ‘Non posso credere di stare pranzando con queste persone.’”

Liu si è inoltre aperto sull’esperienza di condividere il set con una quantità spropositata di star internazionali da lui ammirate e seguite, tra le quali Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Patrick Stewart, Ian Mckellen, Tom Hiddleston e Florence Pugh, senza tuttavia specificare con chi si fosse ritrovato a condividere personalmente la scena:

“Per me, era molto importante mettere da parte quel lato da fan. Ho messo da parte quel lato di me perché pensavo ‘Ho un lavoro da fare. Ho un lavoro da fare, e la cosa peggiore che possa fare in questo momento è essere un fan. Non sono un fan. Sono un collega.’

Per quanto possa sembrare ridicolo, o per quanto mi sembrasse ridicolo all’epoca, pensavo ‘No. Devo trattare queste persone come miei pari, anche se in questo momento mi sento letteralmente come un ragazzino.'”

Avengers: Doomsday uscirà il 16 dicembre 2026.