Skip to content Skip to footer
Avetrana - Qui non è Hollywood, la notizia su Almanacco Cinema

Avetrana, la serie cambia titolo e Disney+ annuncia la nuova data d’uscita

Avetrana sarà disponibile su Disney+ nonostante le polemiche. La serie sarebbe dovuta uscire lo scorso 25 ottobre, ma è stata bloccata dal tribunale di Taranto. 

La nuova data ufficiale d’uscita della miserie sul delitto di Avetrana era stata presentata al pubblico con il titolo di Avetrana – Qui non è Hollywood, ma dopo le polemiche e il conseguente provvedimento emesso dal tribunale di Taranto la serie sarà resa disponibile su Disney+ con il nuovo titolo Qui non è Hollywood e, in effetti, non potremmo essere più lontani dalla città losangelina.

La miniserie tratta dal libro Sarah. La ragazza di Avetrana di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni uscirà sulla piattaforma streaming il 30 ottobre. Qui sotto è disponibile il nuovo trailer con il titolo modificato.

Qui non è Hollywood, e ce ne siamo accorti

Non è la prima volta che in Italia si attribuisce ad un delitto il nome della città o del paese in cui si consuma. Dalla strage di Erba, al delitto di Cogne, siamo abituati per forza mediatica a fissare questa combinazione. La protesta del sindico di Avetrana si basava sul danno d’immagine che il nome della serie avrebbe arrecato alla cittadina pugliese e ai suoi abitanti.

Gli avvocati evidenziavano la necessità di visionare il progetto tv in anteprima “al fine di appurare se l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria rappresentandola quale comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata, contrariamente alla realtà”.

Certo, è ben chiaro che non basti il titolo di un prodotto televisivo per ridurre in “omertosa” l’intera comunità di un paese. Il fenomeno delle serie true crimes si trova in un momento in cui è talmente dirompente, soprattutto ad Hollywood (basti pensare che la serie più vista su Netflix nell’ultimo mese è MONSTERS: La storia di Lyle ed Erik Menendez) che sconvolge pensare a quanto la velocità delle mode del mercato mediale differisca da paese a paese.

Nonostante tutto, da domani sarà possibile fruire della serie. Per ulteriori informazioni su Qui non è Hollywood clicca qui!