Categories: Notizie

Beautiful Evening, Beautiful Day, il candidato all’Oscar croato scoraggiato dalla censura

Da sempre cinema e censura sono un binomio inseparabile, eppure sorprende ancora sentire di polemiche come quelle attorno a Beautiful Evning, Beautiful Day.

Il produttore di Beautiful Evening Beautiful Day, Ivona Juka, sostiene che la Croazia abbia boicottato il suo contendente all’Oscar a causa dei suoi temi LGBTQ+.

Beautiful Evening Beautiful Day è stato scelto all’unanimità dalle 12 associazioni professionali del cinema croato per rappresentare il paese nella corsa agli Oscar per il miglior lungometraggio internazionale.

Ma il finanziamento promozionale fornito dal Centro audiovisivo croato per commercializzare il film agli elettori dell’Academy è di gran lunga inferiore a quello del candidato croato all’Oscar dello scorso anno.

Beautiful Evening, Beautiful Day, di cosa parla?

Beautiful Evening Beautiful Day, un dramma in bianco e nero ambientato negli anni ’50, esplora la persecuzione della comunità LGBTQ+ della Jugoslavia sotto il leader jugoslavo Josip Broz Tito.

Il film segue un gruppo di amici, ex studenti che lasciarono l’università per unirsi alle forze partigiane che combattevano i nazisti nella Seconda Guerra Mondiale, che diventano acclamati registi dopo la guerra.

Ma sono sottoposti a un controllo più attento a causa del loro orientamento sessuale. Lovro, un regista dallo spirito libero interpretato da Dado Ćosić, viene mandato in una colonia penale dell’isola, con il morale a pezzi.

La trama è ispirata ai casi realmente accaduti di circa 500 uomini gay perseguitati e imprigionati sotto il regime di Tito. Alcuni furono inviati nella famigerata Barren Island, una colonia penale nel nord Adriatico originariamente progettata per detenere prigionieri politici.

Il Partito Comunista al potere in Jugoslavia ha ufficialmente criminalizzato l’omosessualità nel 1959, un divieto che è stato revocato nelle repubbliche di Croazia e Slovenia nel 1977, e nel resto dell’ex Jugoslavia solo dopo la disgregazione del paese negli anni ’90.

Intervistato da The Hollywood Reporter per un commento, il portavoce del Centro audiovisivo croato ha affermato che i produttori del film hanno presentato la richiesta per il finanziamento dei premi “molto tardi” e che “solo pochi” membri del consiglio sono stati in grado di guardare il film prima di approvare il film.

“Con questo budget, difficilmente possiamo coprire le nostre esigenze promozionali di base, ovvero assumere un pubblicitario, prenotare un cinema negli Stati Uniti e coprire il nostro viaggio e alloggio, per non parlare di qualsiasi pubblicità”, ha detto la direttrice Ivona Juka in una nota.

“È irrispettoso non essere trattati allo stesso modo, il che è ironico, dato che l’uguaglianza è l’argomento principale del nostro film”.

L’Academy annuncerà la lunga lista dei contendenti internazionali il 17 dicembre, con le nomination agli Oscar il 17 gennaio. La 97esima edizione degli Academy Awards si terrà il 3 marzo.

Puoi dare un’occhiata al trailer di Beautiful Evening Beautiful Day qui sotto

Anna Vincitore

Recent Posts

Top 3 film del 2025: le scelte di Almanacco Cinema

Un altro anno di cinema sta per concludersi: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto…

2 ore ago

Warner Bros pronta a rifiutare di nuovo

Il colosso Warner Bros Discovery è pronto a respingere l'offerta da circa 108,4 miliardi di…

4 ore ago

Stitch: il nuovo e sorprendente MVP Disney del 2025

Stitch: il dispettoso e simpatico alieno ha recitato in un film dall'incasso di miliardi di…

5 ore ago

Onori reali per Idris Elba e Cynthia Erivo

Idris Elba e Cynthia Erivo, entrambi rinomati per aver reso onore al Regno Unito nel…

6 ore ago

Shrinking 3: Michael J. Fox a sorpresa nel nuovo trailer

Shrinking 3 cala l'asso: il trailer della nuova stagione svela l'ingresso di Michael J. Fox…

7 ore ago

Addio a Isiah Whitlock Jr., da The Wire ai set di Spike Lee

Hollywood dice addio a Isiah Whitlock Jr. morto a 71 anni, che lascia un segno…

8 ore ago