Skip to content Skip to footer
Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch, non solo Doctor Strange: il 2026 per realizzare un sogno rimasto nel cassetto

Benedict Cumberbatch guarda al 2026 tra il possibile ritorno nel MCU e l’atteso adattamento di Rogue Male, progetto che insegue da quasi un decennio.

Benedict Cumberbatch non ha rinunciato a Rogue Male. Dopo quasi un decennio di sviluppo, l’attore britannico ha confermato durante il podcast SmartLess di essere ancora determinato a portare sullo schermo il celebre romanzo di Geoffrey Household. L’adattamento, annunciato per la prima volta nel 2016 dalla sua compagnia SunnyMarch, non è mai davvero decollato, ma ora Cumberbatch spera che le riprese possano finalmente iniziare nel 2026.

Il progetto era stato inizialmente affidato allo sceneggiatore Michael Lesslie, con Fox Searchlight coinvolta nella produzione e lo stesso Cumberbatch in veste di protagonista. Tuttavia, tra rinvii e altri impegni, il film è rimasto in stand-by. Ora, però, l’attore assicura: “Lo faremo, sicuramente”.

Un classico che ha ispirato James Bond

Pubblicato nel 1939, Rogue Male è considerato uno dei romanzi fondativi del genere thriller di spionaggio. La storia segue un uomo inglese senza nome che tenta di assassinare un dittatore europeo chiaramente ispirato alla figura di Adolf Hitler. Dopo essere stato catturato e torturato, riesce a fuggire e torna in Inghilterra, dove si nasconde braccato dalla polizia e da agenti nemici.

Cumberbatch ha spiegato che proprio Rogue Male avrebbe influenzato Ian Fleming nella creazione di James Bond, rendendo l’opera un tassello fondamentale dell’immaginario spionistico del Novecento. “È il romanzo originale sulla fuga” ha dichiarato.

Il libro ha già avuto due adattamenti: un film della Twentieth Century Fox del 1940 intitolato Duello mortale, e una versione televisiva BBC del 1977 con Peter O’ Toole chiamato Hunter il selvaggio. La nuova trasposizione con Cumberbatch sarebbe la prima rilettura moderna del materiale.

Benedict Cumberbatch - Doctor Strange

Tra Rogue Male e Doctor Strange: il futuro di Benedict Cumberbatch

Mentre lavora per far partire Rogue Male, Cumberbatch ha lasciato intendere che il 2026 potrebbe accogliere anche un ritorno attesissimo: quello di Doctor Strange. Durante l’intervista, ha infatti accennato a “importanti impegni legati a mantelli fluttuanti”, frase che i fan del Marvel Cinematic Universe hanno ovviamente interpretato come una conferma implicita del suo coinvolgimento in un nuovo progetto.

Resistono ora un paio di interrogativi: il 2026 sarà davvero l’anno in cui Rogue Male, inseguito per quasi un decennio, troverà finalmente la luce? E, allo stesso tempo, in quale forma rivedremo Doctor Strange nel multiverso Marvel?

Per ora non c’è alcuna certezza, se non che Benedict Cumberbatch sembra prepararsi a riportare in vita, nello stesso momento, un classico della narrativa britannica e uno dei personaggi più iconici del cinema supereroistico.