Il regista Premio Oscar Pedro Almodovar torna in Spagna a girare un nuovo film: Bitter Christmas. La pellicola debutterà nel 2026.
Tra Madrid e Lanzarote sono in corso le riprese di Bitter Christmas (in lingua originale Amarga Navidad), il nuovo progetto cinematografico di Pedro Almodovar. Lo ha annunciato Movistar Plus+, il gigante spagnolo dello streaming e della produzione cinematografica.
Bitter Christmas, il cui titolo prende spunto da uno dei racconti inclusi nella raccolta L’ultimo sogno, del regista spagnolo, vanta un cast importante come: Bárbara Lennie (Petra), Leonardo Sbaraglia (Dolor y Gloria), Aitana Sánchez-Gijón (Mares Paralelas), Victoria Luengo (La stanza accanto), Patrick Criado (Riot Police), Milena Smit (Madres Paralelas) e Quim Gutiérrez (Azuloscurocasinegro).
Dopo la morte della madre durante il periodo natalizio, la direttrice pubblicitaria Elsa (Bárbara Lennie) si getta nel lavoro per non pensare. Il ritmo incessante al cui si sottopone, impedendosi di elaborare il lutto, viene però interrotto da un brutto attacco di panico.
Costretta a una pausa, Elsa lascia Madrid temporaneamente e si reca sull’isola di Lanzarote con la sua amica Patricia (Victoria Luengo), mentre il fidanzato Bonifacio rimane in città. Intanto, la storia dei tre personaggi protagonisti sembra scorrere parallela a quella dello sceneggiatore e regista Raúl Durán (Leonardo Sbaraglia).
Bitter Christmas è una produzione El DeSeol, la compagnia di proprietà dei fratelli Pedro e Agustín Almodóvar, in collaborazione con Movistar Plus+, la piattaforma con la quale il regista ha già collaborato per il debutto in lingua inglese de La stanza accanto (Leone d’oro 2025).
Il film verrà distribuito in Spagna da Warner Bros. Pictures Spagna nel 2026. Mentre per la distribuzione negli Stati Uniti non ci sono anocra notizie. Si presume, però, che sarà Sony Pictures Classics a distribuirlo in Nord America, come è accaduto precedentemente per i film più recenti di Almodovar.
Premio alla regia alla Festa del Cinema di Roma 2025, Wild Nights, Tamed Beasts è…
Bugonia è l'ultima fatica del regista greco Yorgos Lanthimos e questa volta si tratta di…
Il leggendario regista Paul Schrader parla del futuro del cinema e del ruolo sorprendente che…
Al Roma Cinema Fest arriva Richard Linklater con il suo nuovo splendido film dal titolo…
Dopo quasi vent'anni di assenza dal piccolo schermo, il creatore de I Soprano vuole tornare…
Austin Butler potrebbe presto unirsi al cast di Miami Vice, il reboot diretto da Joseph…