A pochissimo dall’uscita di Kinds of Kindness, il regista greco rilascia alcuni dettagli sul nuovo progetto remake in arrivo il prossimo anno: Bugonia.
Yorgos Lanthimos l’inarrestabile: dopo Poor Things e Kinds of Kindness, ancora nei cinema, c’è già una data per il suo prossimo film, Bugonia, remake della commedia fantascientifica sud-coreana Save the Green Planet!.
7 novembre 2025: ecco il giorno da segnare sul calendario. Come giustamente nota Indiewire, un posizionamento perfetto per la stagione dei premi e con la possibilità di una prima mondiale a Venezia o a Cannes.
“Due giovani ossessionati dalla cospirazione rapiscono il potente amministratore delegato di una grande azienda, convinti che sia un alieno intenzionato a distruggere il pianeta Terra”, recita la logline.
Il tema dell’ossessione e del potere ritorna e non a caso Lanthimos sceglie di nuovo la coppia Stone–Plemons, che ha ben funzionato nella sua ultima fatica cinematografica.
Stone stessa, alla quarta collaborazione col regista, ha spiegato in maniera molto chiara in una recente intervista a GQ: “Credo che gli elementi di controllo siano presenti in ogni cosa che ha fatto. Credo che sia una sua ossessione e qualcosa di molto interessante per lui: la natura umana e i tipi di accordi che facciamo sulla socializzazione e su ciò che dovremmo essere. Chi è al comando? Vogliamo essere responsabili di noi stessi o vogliamo che lo sia qualcun altro? Cosa significa essere amati? Sono tutte rappresentazioni astratte, strane, surreali, ma che sono molto umane e riguardano tutti noi”.
Il lungometraggio, come annunciato lo scorso febbraio, è il rifacimento di Save the Green Planet! (2003), il quale era stato scritto e diretto da Jang Joon-Hwan e prodotto da Sidus. Il film si è aggiudicato due statuette ai Korean Film Awards (Miglior attore non protagonista a Baek Yoon-sik e Miglior esordio alla regia a Jang Joon-hwan).
La nuova sceneggiatura è di Will Tracy; Stone produce attraverso la sua Fruit Tree, fondata nel 2020 insieme al marito Dave McCary. Nella produzione sono coinvolti anche Lanthimos, Ari Aster e Lars Knudsen (della Square Peg), Ed Guiney e Andrew Lowe (della Element Pictures) e Miky Lee e Jerry Ko (della CJ ENM).
La distribuzione negli USA avverrà tramite Focus Features e a livello internazionale (esclusa la Corea) tramite la Universal Pictures. La CJ ENM distribuirà in Corea.
Il presidente di Focus Peter Kujawski ha dichiarato: “Yorgos Lanthimos è un visionario del cinema con uno stile singolare che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con lui, Emma e gli incredibili team di Element, Square Peg e CJ ENM per reimmaginare questa storia contorta e cupamente divertente”.
Primavera è nelle sale: Damiano Michieletto debutta al cinema con un biopic musicale su Vivaldi, interpretato…
Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…
Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…
Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set…
Il 2025 è ai titoli di coda: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto all'appello…
Nell'aggiornare i fan sullo stato di lavorazione di Ocean's 14, George Clooney aggiunge con ironia:…