Categories: Notizie

C’è ancora domani si aggiudica un altro premio

C’è ancora domani di Paola Cortellesi approda in Cina e vince il prestigioso Golden Rooster Awards, come Miglior Film Straniero.

Ennesimo traguardo raggiunto dalla regista e attrice Paola Cortellesi per la regia dell’opera prima C’è ancora domani. Il film è stato premiato come Miglior Film Straniero alla 38ma edizione dei Golden Rooster Awards, considerato il più importante riconoscimento cinematografico cinese.

La pellicola C’è ancora domani  è stata scelta tra altre produzioni internazionali di grande rilievo come il film Premio Oscar Io sono ancora qui (FRA-BRA) di Walter Salles con la strepitosa Fernanda Torres.

Il prestigioso premio si aggiunge al Golden Panda Award, ricevuto a settembre 2025 a Chengdu, nella provincia del Sichuan.

C’è ancora domani: un maestro d’eccezione celebra il film

La cerimonia dei Golden Roster Awards, tenutasi sabato 15 novembre a Xiamen, a cui hanno preso parte 2500 invitati, è stata presieduta dal grande cineasta Zhang Yimou, il quale ha dichiarato:

“Il film contempla con profondità le cicatrici di un’epoca. Decostruendo la violenza domestica come una metafora corporea ciclica, l’opera segue, con uno sguardo singolare, il percorso che conduce dal risveglio individuale femminile a una partecipazione collettiva, compiendo una raffinata metamorfosi della sensibilità del tempo in un equilibrio poetico e sospeso e formula una critica contemporanea alle strutture di potere familiare”.

Il cinema come lingua universale

Il film della regista romana segna un nuovo traguardo per il cinema italiano. Un cinema che arriva dritto al cuore degli spettatori, superando le barriere linguistiche e culturali, grazie al linguaggio universale delle immagini. Immagini evocative e potenti, come nel periodo d’oro del neorealismo italiano.

Al momento C’è ancora domani è stato distribuito in 126 paesi, ottenendo numerosi riconoscimenti sia in Italia (alla Festa del Cinema di Roma 2023, ai Nastri d’Argento 2024 e ai  David di Donatello, vincendone sei) che all’estero (Norvegia, Svezia, Australia e Cina), risultando il film straniero più premiato.

Selene Minopoli

Recent Posts

No other choice, ovvero il capolinea del capitalismo

No other choice è il nuovo lavoro di Park Chan-Wook e questa volta si tratta…

12 minuti ago

Warwick Davis: serie Harry Potter fedele ai film

Warwick Davis: l'attore ha  recentemente dichiarato che la serie sarà molto fedele ai film, con…

3 ore ago

Gennaio, i 19 migliori film in streaming

Gennaio: i 19 migliori film selezionati usciti nel 2025 nelle sale dei migliori cinema, da…

5 ore ago

Tommy Lee Jones, il 2026 inizia nel segno del lutto

Vi ricordate di Tommy Lee Jones? L'interprete di Men in Black, Il fuggitivo e Non…

7 ore ago

Assassin’s Creed, nuova aggiunta al cast della serie Netflix

La serie live-action di Assassin’s Creed per Netflix continua a prendere forma con un nuovo ingresso nel…

8 ore ago

John Wick, un videogioco è in arrivo!

Un dirigente della Lionsgate conferma, un videogioco ad alto budget tratto dalla saga action di…

19 ore ago