292Views
Celine Song per il sequel Matrimonio del mio miglior amico
La regista sudcoreana-canadese Celine Song scriverà la sceneggiatura del sequel de Il matrimonio del mio migliore amico, cult degli anni ’90 con Julia Roberts.
Nel film originale, Julienne (Julia Roberts) viene invitata al matrimonio del suo migliore amico Michael (Dermot Mulroney), di cui è da sempre innamorata. Infatti, tra i due esisteva un patto per cui se non avessero trovato nessuno con cui passare la vita entro i 28 anni, si sarebbero sposati tra loro. Ma Michael poco prima di compiere i 28 trova una donna con cui legarsi per l’eternità, la benestante Kimberly (Cameron Diaz). Julienne, allora, decide di partecipare alle nozze con l’intento di sabotarle e porta con sé il suo amico gay George (Rupert Everett), che fingerà di essere il suo fidanzato. Una parata di star per un film che è diventato un classico della commedia americana.
Il nuovo trend nostalgia al cinema
Questo ennesimo sequel si inserisce in una lunga lista di film che sfrutta l’effetto nostalgia in particolare di un cinema anni ’90 e primi 2000. Ne sono degli esempi il sequel di So cosa hai fatto, ora nei cinema, oppure di Quel pazzo venerdì, in uscita il 6 agosto nelle sale Italiane, o ancora de Il diavolo veste Prada: sono ora in corso le riprese.
In tutti questi casi, imprescindibile è il ritorno delle protagoniste del passato nei nuovi film. E, quindi, abbiamo le icone anni ’90 Jennifer Love Hewitt e Sarah Michelle Gellar, che riprendono i loro ruoli di uno degli slasher movie più celebri di sempre. Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis che tornano a interpretare la coppia iconica madre-figlia di una delle commedie di maggior successo del cinema.
E, infine, tornano anche Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci a comporre il cast del nuovo Il diavolo veste Prada, un film che ha cambiato l’immaginario del mondo della moda. In quest’ultimo sequel, però, le star nuove superano addirittura quelle del passato. Si uniscono al cast originario, fra gli altri, Kenneth Branagh, Lucy Liu, Simone Ashley, Pauline Chalamet, Justin Theroux, B.J. Novak.

A questo punto ci si può aspettare che nel sequel de Il matrimonio del mio migliore amico tornino Julia Roberts, Cameron Diaz o Rupert Everett. Intanto, il 25 luglio, un membro del cast originario ha rilasciato delle dichiarazioni al New York Post. Si tratta di Mulroney, che si è limitato a dire: “Non ne so nulla. L’ultima volta che ne ho sentito parlare ‘ne parlavano gli avvocati‘”.
Cosa aspettarsi dal sequel scritto da Celine Song
La regista Celine Song – il suo ultimo film Material Love uscirà nelle sale a settembre – scriverà la sceneggiatura ma non è stata scritturata per dirigerlo. Il sequel è ancora in fase iniziale di sviluppo alla Sony Pictures.
Song sembra prediligere storie di triangoli amorosi. Infatti, anche in Past Lives, candidato come miglior film e miglior sceneggiatura agli Oscar 2024, la storia si concentrava su tre personaggi legati sentimentalmente fra loro. In Material Love, Pedro Pascal e Chris Evans si contendono Dakota Johnson.
Ne Il matrimonio del mio migliore amico, però, per la prima volta Song dovrà vedersela con la storia di un uomo al centro del desiderio di due donne. Ma non conosciamo ancora la trama e potrebbe esserci un’inversione di prospettiva. Anche se ogni buon sequel ci insegna che la trama originaria va innovata ma non tradita.

Non ci aspetta che attendere nuove informazioni su questo sequel, mentre Celine Song è impegnata nello sviluppo della serie drama sugli e-sport Damage per HBO. Un lavoro completamente diverso rispetto quelli finora affrontati dalla promettente regista.