Skip to content Skip to footer
Avengers: Doomsday, annunciato il cast del film

Da dove nasce Robert Downey Jr. come Dottor Destino

Robert Downey Jr. sarà il Dottor Destino in Avengers: Doomsday. L’idea risale a prima della sua interpretazione in Iron Man e arriva da Kevin Feige.

Prima ancora che Robert Downey Jr. diventasse il volto iconico di Tony Stark nell’Universo Cinematografico Marvel, il suo nome era già in lizza per un altro ruolo di spicco: quello del Dottor Destino.

L’idea di affidargli le vesti del villain Victor Von Doom non è recente, come ha rivelato Jon Favreau in una conversazione con Kevin Feige nel 2023. Secondo il regista di Iron Man, Downey aveva partecipato ai provini per I Fantastici 4 del 2005, il film in cui il personaggio fu poi interpretato da Julian McMahon.

A distanza di quasi vent’anni, l’ipotesi si è trasformata in realtà: al Comic-Con di San Diego 2023, Downey è salito a sorpresa sul palco nei panni di Doom, lasciando tutti di stucco. Ma a far riemergere la vecchia idea è stato proprio Kevin Feige, come confermato da Joe Russo.

“È stato Kevin”, ha dichiarato il regista, oggi impegnato con il fratello Anthony nei prossimi due capitoli degli Avengers, Secret Wars e Doomsday. “La conversazione è avvenuta un po’ di tempo fa” ha aggiunto.

Robert Downey Jr, ortega in Iron Man 3

Robert Downey Jr., da eroe a villain per la storia perfetta

Dopo aver chiuso l’arco narrativo di Iron Man in Endgame, Downey avrebbe tentato più volte di convincere i fratelli Russo a tornare alla regia per una nuova storia Marvel. “All’inizio abbiamo detto di no. Non avevamo ancora una storia giusta”, ha ammesso Joe. Tutto è cambiato quando Steve McFeely, sceneggiatore storico del franchise, ha proposto un’idea che ha convinto tutti: una trama potente, adatta a un personaggio sfaccettato come il Dottor Destino.

“Ci piacciono i cattivi che pensano di essere gli eroi delle loro storie”, ha concluso Russo. “E quando hai un attore come Robert Downey, devi dargli un personaggio profondo, tridimensionale. Destino è perfetto per lui”.

Show CommentsClose Comments

1 Comments

Comments are closed.