Skip to content Skip to footer
Disclamer

Disclamer, scandali nella prima serie di Alfonso Cuarón

Alfonso Cuarón presenterà a Venezia la sua prima miniserie, Disclamer. Realizzata in collaborazione con Apple Tv+ e con Cate Blanchett protagonista.

Basata sul romanzo di Renée Knight, La vita perfetta, Alfonso Cuarón è pronto a lanciare con la sua prima serie Tv: Disclamer. Il regista premio Oscar lascia spazio alla sperimentazione e si lancia su un progetto fuori dal grande schermo.

La serie segue un importante giornalista che trova inquietanti e segreti dettagli del suo passato in uno scandaloso romanzo. Romanzo pubblicato da un fragile e solitario vecchio desideroso di infliggere non solo dolore e umiliazione a colei che crede abbia causato la sua perdita e le sue sofferenze.

Cuarón e Blanchett su Disclamer

Cuarón descrive la serie come: “…una storia vecchia come il mondo”. Racconta come: “Abbiamo grande facilità nel formulare giudizi e proviamo piacere nel farlo. …una parte del nostro essere umani ci fa sentire un po’ superiori e più a nostro agio”. La serie metterà Cate Blanchett al centro di una gogna pubblica. Evento che, racconta Cuarón: “Non è che prima non succedesse, ma ora è più diffuso.”

Blanchett dice che la serie tratterà di: “Giudizi taglienti, rapidi e duraturi privi di empatia. …nella serie vengono rappresentati molti comportamenti umani poco lusinghieri. Forse ci aggiungiamo alla cacofonia per paura che il giudizio colpisca anche noi. Dopotutto siamo gli eroi delle nostre narrazioni, giusto?».

A quanto sembra Disclamer si concentra più sulle relazioni personali che sulla massa. Verrà esplorata la natura della condanna, ma evita di puntare il dito. Cuarón si dice sicuro che: “…ci sia un tratto evolutivo che spieghi perché cadiamo così facilmente nei giudizi sugli altri”.

disclamer

Quello che sappiamo

Troviamo un cast All-star. Seguiamo i premio Oscar Cate Blanchett e Kevin Kline nei panni della protagonista e del vecchio scrittore del romanzo. Nel cast seguiamo anche Sacha Baron Cohen (Borat); Leslye Manville (Il filo nascosto); Kodi Smit-McPhee (Il potere del cane), e HoYeon Jung (Squid Game).

La direzione della fotografia è affidata a uno dei soliti collaboratori di Cuarón, Emmanuel Lubezki, in collaborazione con Bruno Delbonnel (Big Eyes). Cate Blanchett è anche produttrice della serie e Alfonso Cuarón scrive, dirige e produce tutte le puntate.

Tutte le puntante di Disclamer usciranno su Apple Tv+ l’11 ottobre 2024.