Categories: Notizie

Downton Abbey: Il Gran Finale, in arrivo a settembre 2025

Downton Abbey, l’ultimo capitolo della famiglia Crawley, è in arrivo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Preparatevi a un gran finale.

Cresce l’attesa per Downton Abbey: Il gran finale, il terzo e ultimo film sulla famiglia Crawley e gli abitanti dell’enorme tenuta nello Yorkshire, ispirato alla popolare serie televisiva britannica  durata sei stagioni e ideata da Julian FellowesUn period drama (dramma in costume) ambientato tra il 1912 e il 1926.

La notizia di un sequel era già stata confermata a marzo 2024 dall’attrice Imelda Stauton (Lady Maud Bagshaw) che in un’intervista alla BBC Radio 2 si era sbilanciata dicendo: «Ci sarà il film finale […]»

La saga famigliare di Downton Abbey ha avuto un successo mondiale sia per le vicende raccontate sia per la rigorosa ricostruzione storica e di costume. Grazie ad essa, lo spettatore ha potuto farsi un’idea dell’impatto della modernità sull’aristocrazia britannica e di come il tempo abbia cambiato molte cose.

La cattiva e la buona sorte dei numerosi personaggi della tenuta Downton hanno commosso e tunuto col fiato sospeso gli spettatori che al momento non vedono l’ora di vedere i propri beniamini ancora all’opera.

Downton Abbey: Il Gran Finale, alcune anticipazioni

Diretto da Simon Curtis, che aveva già firmato Downton Abbey: A New Era nel 2022 il film sarà ambientato negli anni Trenta del Novecento con i Crawley che si preparano a lasciare definitivamente Downton Abbey.

Tutti i personaggi dovranno fare i conti con un mondo che cambia velocemente. Molte certezze verranno messe in discussione e si riaccenderanno invidie e intrighi.

I personaggi

In questo ultimo atto della saga saranno presenti quasi tutti i personaggi delle passate edizioni, a cominciare da Lady Cora Grantham  (Elizabeth McGovern), il marito Lord Robert Grantham (Hugh Bonneville) e le due figlie: Lady Mary Talbot (Michelle Dockery) e Lady Edith (Laura Carmichael).

Non mancheranno gli affezionati collaboratori domestici di Downton Abbey come Mrs. Bates (Joanne Froggat) e il marito Mr. Bates (Brendan Coyler); l’irreprensibile maggiordomo Mr. Carson (Jim Carter) con la moglie Elsie Hughes (Phyllis Logan); e l’incompreso Mr. Barrow (Robert James Collier).

Torneranno anche Harold Levinson (Paul Giamatti), fratello di Lady Cora, e  l’affascinante attore anni Venti, Guy Dexter (Dominic West). Purtroppo sentiremo la mancanza di Violet Crawley, celebre personaggio interpretato da Maggie Smith, mancata lo scorso settembre.

Il film, prodotto da Universal, uscirà in Italia l’11 settembre 2025.

 

Selene Minopoli

Recent Posts

La stazione al Festival del Cinema di Roma

La stazione è un film del 1990 che segna l'esordio alla regia di Sergio Rubini,…

2 ore ago

Sora 2, la nuova frontiera (pericolosa) dell’intelligenza artificiale: Hollywood insorge

Di fronte a Sora 2, nuova versione del modello video di OpenAI, l’industria dell’intrattenimento si…

9 ore ago

La Llorona, dopo anni arriva il sequel: scelto il nuovo cast

Nel mese dell'horror arriva un annuncio a sorpresa: La Llorona tornerà con un sequel prodotto…

14 ore ago

Riapre il Cinema Europa di Roma

Il Cinema Europa di Roma, chiuso nel 2020, riaprirà grazie ad un accordo stipulato da…

1 giorno ago

The Silent Hour, una silenziosa tensione

Con The Silent Hour, Brad Anderson indaga il suono mancante come materia del thriller: un…

1 giorno ago

Pontifex di Daniele Ciprì alla Festa del Cinema di Roma

Alla Festa del Cinema di Roma, verrà presentato in anteprima Pontifex. Il documentario di Daniele…

1 giorno ago