Skip to content Skip to footer
Cinque Secondi

È online il trailer di Cinque Secondi

Valerio Mastandrea veste i panni di un eremita nel nuovo malinconico film di Paolo Virzì: online il trailer di Cinque Secondi. 

Paolo Virzì torna dietro la macchina da presa con Cinque Secondi, pellicola che arriverà nelle sale il 30 ottobre 2025, distribuito da Vision Distribuiton. I protagonisti della pellicola sono: Valerio Mastandrea, Ilaria Spada, Galatea Bellugi, Anna Ferraioli Ravel e Valeria Bruni Tedeschi.

La sceneggiatura è firmata dallo stesso Virzì insieme a Francesco Bruni e Carlo Virzì, il film ripercorre la storia di un uomo trasandato sceglie di vivere isolato nelle vecchie stalle rimesse a nuovo di Villa Guelfi, dimora decadente e abbandonata.

La trama

Adriano è un uomo dal carattere schivo e poco accomodante, passa intere giornate a fumare il suo sigaro e tiene alla larga chiunque tenti di avvicinarsi a lui. La sua vita monotona viene però scossa dall’arrivo di gruppi di giovani studenti laureati o aspiranti agronomi, che occupano la villa per cercare di ridare vita alla campagna.

Tra di loro c’è Matilde, cresciuta in quei luoghi, legata alle vigne grazie al nonno, il conte Guelfo Guelfi. Se inizialmente il desiderio di Adriano è quello di mandare via tutti e crogiolarsi nella sua solitudine, con il passare del tempo, l’attrito lascia spazio ad un equilibrio che si trasforma in una piacevole convivenza. Fin quando l’uomo solitario, ruvido e disilluso, finisce per prendersi cura di Matilde, che aspetta un figlio.

Con Cinque Secondi, Virzì torna al cinema con un racconto che parla di solitudine, intrecciando malinconia e rinascita. Una storia intima e corale, capace di trasformare un uomo burbero in un custode di nuove vite.