Categories: Notizie

Eddie Murphy, perché lasciò gli Oscar?

Non lo fece per rabbia: Eddie Murphy rivela perché abbandonò anticipatamente la cerimonia degli Oscar 2007, in seguito alla sconfitta del suo Dreamgirls.

Correva l’anno 2007, quando l’attore e comico Eddie Murphy lasciò anticipatamente la cerimonia degli Oscar, un gesto che la maggior parte dei tabloid interpretò come dovuto alla rabbia per la sua mancata vittoria per Dreamgirls, film musical diretto da Bill Condon basato sull’ascesa al successo delle Supremes, gruppo musicale femminile in voga negli anni ’60 e ’70, ma oggi rivela che a farlo andare via fu la compassione di una vecchia icona di Hollywood.

Eddie Murphy, che in Dreamgirls interpreta James “Thunder” Early, era candidato all‘Oscar per il Miglior Attore non Protagonista, una categoria nella quale si era ritrovato a competere con Alan Arkin (Little Miss Sunshine), Jackie Earle Haley (Little Children), Djimon Honsou (Blood Diamond) e Mark Wahlberg (The Departed): sebbene apparisse fin da subito nervoso, applaudì educatamente mentre Rachel Weisz annunciava la vittoria di Arkin e mentre questi si avvicinava al palco, ma non rimase né a vedere la co-star Jennifer Hudson vincere il premio di Miglior Attrice Non Protagonista, né a veder l’esibizione dei compagni di scena candidati per la Miglior Canzone Originale.

Murphy infatti, intervistato da Entertainment Weekly in occasione del documentario di Netflix Being Eddie, ha tenuto a sottolineare le sue reali motivazioni:

“Quello che è successo è che ero agli Oscar, avevo perso, e le persone continuavano ad avvicinarsi a me e continuavano a darmi pacche sulle spalle. Clint Eastwood è venuto e mi ha massaggiato la spalla. E io pensavo, oh no, no, non voglio essere questo tipo per tutta la sera. Andiamo via. Non me ne sono andato di corsa. Ho pensato, non voglio essere il tipo della simpatia per tutta la notte.”

Eddie Murphy e quell’Oscar rubato

La star di Una Poltrona per Due e Beverly Hills Cop afferma inoltre di aver sempre saputo che Alan Arkin (scomparso nel 2023) avesse fin da subito in mano l‘Oscar da quando vide Little Miss Sunshine:

“Jeff Katzenberg mi invitò a casa sua per vedere Little Miss Sunshine sei mesi prima che uscisse al cinema, e letteralmente guardai il film e guardai Alan — e non ero ancora stato nominato per nulla — e guardai il film e mi rivolsi a Jeff dopo e dissi, ‘Quella performance proprio lì è una di quelle performance che ruberanno l’Oscar a qualcuno.’ Dissi esattamente quelle parole. Pensai, ‘Potrebbe rubare l’Oscar a qualcuno,’ e poi rubò il mio.”

Ad oggi Murphy ritiene che vincere un Oscar sia più un’arte che una scienza, un mix vincente di campagna promozionale, fama, reputazione, carriera vincente e un pizzico di fortuna, tutte cose che Arkin aveva ampiamente.

In un certo senso, l’attore aveva già previsto la sua mancata vittoria agli Oscar già nel 1988, quando presentando il premio per il Miglior Film, disse queste parole:

“Probabilmente non vincerò mai un Oscar per aver detto questo, ma ehi, cosa vuoi che sia, devo dirlo. Voglio solo che sappiate che consegnerò questo premio, ma le persone nere non saranno più la coda della società, e non staranno più dietro. E voglio che ci riconosciate.”

Il discorso di Murphy fa riferimento al fatto che prima di allora, solo tre attori afroamericani avevano vinto l’Oscar: Hattie McDaniel, Sidney Poitier e Louis Gossett Jr.

 

 

Ivan Guidi

Recent Posts

La strada verso gli Oscar 2026: il Miglior film

Oscar 2026: favoriti in bilico, nuovi titoli avanzano e sorprese dell’ultimo minuto ridisegnano la corsa…

7 minuti ago

Addio a Béla Tarr, voce del cinema ungherese

Oggi il cinema europeo perde una delle sue voci più radicali: è morto Béla Tarr,…

1 ora ago

L’evoluzione dell’audiovisivo nell’Asia Pacifica

Uno studio sull’economia del settore cinematografico e audiovisivo dell’area Asia-Pacifica evidenzia una fase di crescita…

2 ore ago

Avengers: Doomsday, nuovo teaser doppiato

La versione italiana del nuovo teaser di Avengers: Doomsday rivela la nuova voce italiana di…

3 ore ago

Mickey Rourke smentisce le ultime news

Gigantesco dietrofront su Mickey Rourke! L'attore statunitense afferma che non è stato lui ad avviare…

4 ore ago

Le Mans ’66: l’epica dei motori che odora di benzina

Le Mans '66 trascende il genere sportivo: Mangold dirige un'ode analogica all'amicizia e alla velocità,…

5 ore ago