34Views
Emilia Pérez : odore di premi a Cannes 2024?
Presentato durante la quinta giornata del Festival di Cannes 2024, Emilia Pérez, di cui vi avevamo anticipato, è stato accolto molto bene dalla stampa. Il musical di Jacques Audiard potrebbe essere uno dei protagonisti della premiazione di sabato.
Mancano ancora alcuni giorni alla fine della settantasettesima edizione del Festival di Cannes. Molti titoli sono ancora da scoprire (tra cui l’attesissimo Parthenope di Paolo Sorrentino), ma qualcuno si sta già sbilanciando.
Emilia Pérez è stato accolto da una standing ovation di ben undici minuti, la più lunga per ora. La critica, inoltre, pare pendere verso pareri entusiastici. Mentre Megalopolis aveva diviso anche la sala, il musical di Jacques Audiard sembra essere la prima vera sorpresa del festival.
Emilia Pérez, la trama
Il film, che mescola crime comedy e musical, racconta la storia di Manitas, narcotrafficante interpretato dall’attrice transgender Karla Sofia Gascon. È sposato con Jessi (Selena Gomez), ha due figli, ed è uno dei più temuti leader del cartello della droga.
Invischiato in una storia di omicidio, riesce a salvarsi e a essere assolto grazie alla difesa di Rita (Zoe Saldana). L’avvocatessa, interpretata dalla star di Avatar, è scaltra ma ormai stanca di lavorare per criminali del genere.
È proprio Manitas a “offrirle” un’inaspettata via d’uscita da quella condizione. Le chiede, infatti, di aiutarla a intraprendere un percorso di transizione di genere che le permetta di diventare la donna che sogna di essere.
Per rinascere a nuova vita sceglierà la strada che il Mattia Pascal di Luigi Pirandello affronta per caso. Fingerà la sua morte da Manitas per ripartire da zero come Emilia Pérez. Gli affetti del suo passato, però, torneranno a far sentire la loro mancanza spingendola a una nuova avventura.
Cosa è piaciuto
A essere apprezzato è, innanzitutto, il coraggio di Audiard di spaziare tra i generi. Il regista francese arriva al musical dopo essersi confrontato con progetti molto differenti. Si va dal thriller (Il profeta) alla commedia sentimentale (Les Olympiades), passando per il western di The Sisters Brothers, per cui vinse il Leone d’argento a Venezia.
Alle prese con un genere nuovo e generalmente complesso sembra non aver deluso.
Di grande spessore per la critica sono poi le interpretazioni del cast. Su tutte quella della protagonista, Karla Sofía Gascón, anima del film, e quella di Zoe Saldana, che si confronta abilmente con canto e ballo.
Emilia Pérez, la data di uscita
Nelle sale francesi Emilia Pérez uscirà il prossimo ventotto agosto. Per quanto riguarda, invece, la distribuzione italiana non si sa ancora nulla. L’accoglienza calorosa a Cannes non può che aver stuzzicato la nostra curiosità, per cui non ci resta che aspettare.