Skip to content Skip to footer
European Film Awards

European Film Awards, svelati i film in gara per il miglior film d’animazione

La European Film Academy ha annunciato i cinque film candidati nella categoria miglior film d’animazione per gli European Film Awards di quest’anno.

Mercoledì, la European Film Academy ha svelato i cinque finalisti per il miglior film d’animazione agli European Film Awards 2024.

European Film Awards, i film candidati

Tra i finalisti troviamo Flow, di Gints Zilbalodis, una pellicola realizzata interamente in 3D che racconta senza parole il viaggio di un gatto e un gruppo di animali che cercano di sopravvivere a una devastante inondazione.

Un’altra opera selezionata è Living Large, di Kristina Dufková, un film realizzato in claymation, che esplora la storia di un ragazzino corpulento con un incredibile talento culinario. 

Nel panorama dei candidati spicca anche Sauvages, firmato da Claude Barras, un dramma ambientato nelle foreste di Borneo (anche questo in claymation) che segue il destino di un giovane orango costretto ad affrontare la perdita della sua famiglia a causa della deforestazione.

Accanto a questi titoli troviamo Sultana’s Dream, di Isabel Herguera, un’opera realizzata con disegni a mano che racconta il viaggio di un’artista spagnola alla ricerca di un’utopia femminile, dove le donne vivono in pace e armonia. 

A chiudere la lista dei finalisti c’è They Shot the Piano Player, dei registi Fernando Trueba e Javier Mariscal, anch’esso disegnato a mano, che si addentra nella vita del pianista brasiliano Francisco Tenório Júnior, protagonista della scena musicale degli anni ’60 e ’70, scomparso in circostanze misteriose.

Cinque film in cerca di un altro trionfo

Questi cinque film concorreranno anche per il prestigioso titolo di miglior film europeo, dopo che l’Academy ha deciso, per la prima volta, di includere nella categoria principale anche film d’animazione e documentari.

Le opere candidate, oltre a riflettere una notevole diversità stilistica e tecnica, provengono da paesi differenti: Zilbalodis dalla Lettonia, Dufková dalla Repubblica Ceca, Barras dalla Svizzera, e Herguera, Trueba e Mariscal dalla Spagna.

Le opere selezionate hanno già ottenuto riconoscimenti di rilievo: Flow e Sultana’s Dream hanno vinto premi al festival d’animazione di Annecy, Savages è stato presentato in anteprima a Cannes, e They Shot the Piano Player ha debuttato a Toronto, con Jeff Goldblum che presta la voce a uno dei personaggi principali.

Gli European Film Awards, spesso precursori di successi più ampi, hanno visto lo scorso anno il trionfo di Il mio amico robot di Pablo Berger, che ha poi ottenuto una nomination agli Oscar.

L’annuncio delle candidature complete agli European Film Awards avverrà il 5 novembre, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 7 dicembre a Lucerna, in Svizzera.