Skip to content Skip to footer
Familia

Familia, il dramma di Luigi Celeste a breve nei cinema

Familia racconta i drammatici avvenimenti che nel 2008 videro l’allora adolescente, Luigi Celeste, uccidere il padre per proteggere la madre dopo anni di abusi.

La pellicola, diretta da Francesco Costabile, uscirà nei cinema lunedì 2 ottobre. Il film è tratto dall’autobiografia di Luigi Celeste – Non sarà sempre così – libro scritto mentre era in carcere per scontare i nove anni per l’omicidio del padre.

Familia, inoltre, è stato presentato quest’anno all’81esima edizione del Festival di Venezia nella sezione Orizzonti. Nel cast Francesco Gheghi nel ruolo di Luigi, Barbara Ronchi, nel ruolo della madre, Francesco Di Leva, Marco Cicalese, Francesco De Lucia, Stefano Valentini e Tecla Insolia.

In un’intervista al Corriere della Sera Luigi Celeste si racconta nuovamente: “Quando ci siamo rivolti alla giustizia perché mio padre era un folle che massacrava mia madre, che lo aveva già denunciato, e minacciava di morte me e mio fratello, la giustizia non c’era.

E non mi ha aiutato neanche dopo. Per avere i benefici di legge ho dovuto lottare. I giudici erano influenzati dal mio passato di skinhead e dai reati che ho commesso in quel periodo. Ma sono riuscito già dal carcere a vivere una rinascita. Se tornassi indietro? Non potrei cambiare nulla. Le mie scelte sono stato portate a farle”.

Familia, la trama

Luigi Celeste ha vent’anni e vive con la madre Licia e il fratello Alessandro, uniti da un forte legame. Da dieci anni, Franco, il padre, è assente, lasciando dietro di sé un’infanzia segnata dalla paura e dalla violenza. In cerca di appartenenza e identità,

Luigi si unisce a un gruppo di estrema destra, dove trova una certa forma di rabbia e sopraffazione. Quando Franco decide di tornare e riunire la famiglia, la sua presenza minaccia di rovinare nuovamente le loro vite. La storia di Luigi e della sua famiglia rappresenta un viaggio nell’abisso, ma punta verso una possibile rinascita, a qualunque costo.

Clicca qui sotto per guardare il trailer!