Categories: Notizie

Festival di Cannes 2025, Jim Jarmusch e gli altri registi assenti

È stata annunciata ieri la selezione ufficiale del Festival di Cannes 2025, ma non mancano le sorprese: alcuni nomi dati per certi sono assenti.

È stata resa nota ieri la lista dei film selezionati per il Festival di Cannes 2025, giunto alla sua 78ª edizione, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio con Juliette Binoche nel ruolo di presidente di giuria.

L’annuncio è arrivato attraverso i canali ufficiali del festival e ha subito suscitato curiosità, ma anche qualche perplessità. Tra i titoli in programma, infatti, mancano alcuni nomi che fino a poche settimane fa sembravano dati per certi. (qui potete leggere la selezione ufficiale)

Festival di Cannes 2025, gli assenti

Una delle assenze più chiacchierate riguarda Jim Jarmusch e il suo nuovo film, Father, Mother, Sister, Brother, già acquistato da Lucky Red per la distribuzione italiana.

La presenza del regista americano, otto volte in concorso a Cannes ma mai vincitore, sembrava scontata: basti pensare che nel 2019 aveva aperto il festival con I morti non muoiono.

A novembre 2024, Jarmusch aveva persino dichiarato in un’intervista a France Inter di aver sottoposto la sua ultima opera proprio al comitato di selezione di Cannes. Anche Variety, solo un mese fa, dava il film per certo nella competizione ufficiale.

Al momento, non è chiaro se il film verrà recuperato più avanti, magari in una sezione parallela, oppure se, come molti ipotizzano, verrà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. Quel che è certo è che Jarmusch non è l’unico grande escluso di quest’anno.

Tra gli altri registi che avevano presentato i loro lavori a Cannes e che non figurano nella line-up ufficiale figurano Christian PetzoldKarim AïnouzLászló Nemes e Ildikó Enyedi – nomi importanti, che avevano lasciato presagire una competizione ancora più ricca.

Father, Mother, Sister, Brother: il nuovo film di Jarmusch

Il nuovo progetto di Jim Jarmusch vanta un cast di altissimo livello: Adam Driver (già protagonista di Paterson), Cate Blanchett, Vicky KriepsTom Waits Charlotte Rampling.

Il film si articola in tre storie distinte ambientate in diverse città: la prima parte, Father, si svolge sulla East Coast americana, Mother è ambientata a Dublino, mentre l’episodio conclusivo, Sister Brother, ha come scenario Parigi.

Un racconto corale e intimo, che esplora le dinamiche spesso complesse tra genitori e figli, e che – almeno per ora – sembra destinato a cercare un altro palcoscenico per il suo debutto.

Stella Stopponi

Recent Posts

30 notti con il mio ex, la recensione

30 notti con il mio ex: commedia romantica diretta da Guido Chiesa e remake del…

4 ore ago

Springsteen: Deliver Me From Nowhere

Il biopic sul Boss Bruce Springsteen diretto da Scott Cooper è un analisi profonda ed…

10 ore ago

Roma Cinema Fest: Wild Nights, Tamed Beasts

Premio alla regia alla Festa del Cinema di Roma 2025, Wild Nights, Tamed Beasts è…

16 ore ago

Bugonia: 3 consigli se vi è piaciuto l’ultimo di Lanthimos

Bugonia è l'ultima fatica del regista greco Yorgos Lanthimos e questa volta si tratta di…

1 giorno ago

Paul Schrader: rivoluzione imminente dell’AI nel cinema

Il leggendario regista Paul Schrader parla del futuro del cinema e del ruolo sorprendente che…

1 giorno ago

Rome Cinema Fest: Nouvelle Vague

Al Roma Cinema Fest arriva Richard Linklater con il suo nuovo splendido film dal titolo…

1 giorno ago