34Views

George Clooney conferma: Ocean’s 14 si farà
Il team di rapinatori guidati da Danny Ocean sta tornando con un nuovo capitolo della saga: Ocean’s 14 tornerà con quasi tutto il cast originale.
Diciotto anni dopo Ocean’s Thirteen, la saga ideata da Steven Soderbergh è pronta a tornare sul grande schermo. George Clooney, protagonista dei film, ha annunciato che la Warner Bros ha dato il via libera al progetto e approvato il budget. Le riprese inizieranno nel corso del 2026, segnando il ritorno di una delle crew più iconiche della storia del cinema.
Durante la promozione del film Jay Kelly al New York Film Festival, George Clooney ha dichiarato: “Abbiamo appena ottenuto l’approvazione del budget dalla Warner Bros e stiamo cercando di organizzare tutto. È solo una questione di programmazione: probabilmente inizieremo le riprese tra nove o dieci mesi”. Clooney ha poi aggiunto: “Ci saranno tutti. Brad Pitt, Matt Damon, Don Cheadle e Julia Roberts. Ho cenato ieri sera con Julia. Sono ancora tutti molto cari amici, e l’opportunità di lavorare ancora insieme sarebbe davvero divertente.”
Un ritorno al classico di Soderbergh
La trilogia degli Ocean’s, Ocean’s Eleven (2001), Ocean’s Twelve (2004) e Ocean’s Thirteen (2007), si era fermata nel 2007, per poi tornare nel 2018 con uno spin off tutto al femminile Ocean’s Eight diretto da Gary Ross. Ocean’s 14 vedrà il ritorno del cast originale e manterrà lo stile sofisticato e ironico che ha reso celebre la serie tra grandi colpi, ingegno e glamour.
Clooney ha lasciato intendere che il film potrebbe trarre ispirazione dalla commedia del 1979 Vivere alla grande di Martin Brest, la storia di tre anziani rapinatori di banche che decidono di tornare in azione. Un’idea che, se confermata, darebbe un tocco malinconico al ritorno della banda di Danny Ocean.
Parallelamente al nuovo capitolo con Clooney e soci, è in sviluppo anche un prequel ambientato negli anni ’60, diretto da Jay Roach e con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, che racconterà le origini della famiglia Ocean.
Ocean’s 14: chi ci sarà alla regia?
Il film c’è ma il regista ancora no. Dopo il rifiuto di Edward Berger, regista di Niente di nuovo sul fronte occidentale e Conclave, che ha dichiarato di non sentirsi l’autore giusto per un film che appartiene al mondo di Soderbergh, la Warner Bros avrebbe avviato trattative con David Leitch, noto per Bullet Train e Deadpool 2.
Al momento, però, non è arrivata alcuna conferma ufficiale. Steven Soderbergh, che aveva diretto la trilogia originale, ha più volte ribadito di non essere interessato a tornare dietro la macchina da presa.
Se tutto procederà secondo i piani, il film potrebbe arrivare nelle sale tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028, riportando finalmente sul grande schermo la banda di Danny Ocean.