Categories: Notizie

Godzilla x Kong 3, ufficiale l’inizio delle riprese del film

Confermata la lavorazione di Godzilla x Kong 3. Nuove facce, un cambio alla regia e una possibile alleanza tra Titani nel colossale universo dei Kaiju.

Il MonsterVerse continua la sua corsa. Dopo l’enorme successo globale di Godzilla x Kong: Il Nuovo Impero, è arrivata la conferma del terzo capitolo. Infatti, la pellicola con protagonisti i due mostri leggendari è ufficialmente in fase di riprese. A rivelarlo è stata Kaitlyn Dever, durante un’intervista in cui ha menzionato il suo coinvolgimento nel progetto. 

Il film, ancora senza titolo definitivo, sarà il sesto tassello di un universo narrativo costruito tra mito e distruzione. Con un nuovo regista alla guida e l’ingresso di nuovi personaggi, Godzilla x Kong 3 punta a rinnovare la saga. Vuole alzare ulteriormente l’asticella della spettacolarità con un’uscita prevista per marzo 2027.

Un franchise nato per dominare i botteghini

Tutto è iniziato nel 2014 con Godzilla, diretto da Gareth Edwards e prodotto da Legendary Pictures in collaborazione con Warner Bros. Pictures. Il film ha rilanciato il Re dei Mostri sul grande schermo, aprendo la strada a un universo condiviso. Sono seguiti Kong: Skull Island, firmato da Jordan Vogt-Roberts, Godzilla: King of the Monsters, diretto da Michael Dougherty, e Godzilla vs. Kong, per la regia di Adam Wingard. Quest’ultimo ha sancito l’incontro-scontro tra i due giganti, portando al successo internazionale e gettando le basi per i capitoli futuri.

Il 2024 ha visto il trionfo di Godzilla x Kong: Il Nuovo Impero, che ha incassato oltre mezzo miliardo di dollari a livello globale. Un risultato che ha consolidato il MonsterVerse come una delle saghe più redditizie dell’ultimo decennio. Proprio grazie a questo boom, le tensioni precedenti tra Toho e Legendary si sono allentate. Il tutto ha favorito poi una nuova fase di collaborazione molto proficua. Il MonsterVerse è ora più solido che mai e pronto a espandersi ulteriormente.

La regia di Godzilla x Kong 3 passa a Grant Sputore

Con l’uscita di scena di Adam Wingard, la regia di Godzilla x Kong 3 è passata a Grant Sputore, cineasta australiano noto per I Am Mother del 2019. La sua esperienza nel campo della fantascienza e il suo stile visivo più controllato e riflessivo promettono un cambiamento di tono rispetto ai film precedenti. Un approccio forse più narrativo e meno orientato solo all’azione, che potrebbe aggiungere nuovi strati alla mitologia di questo universo.

La sceneggiatura è stata affidata a Dave Callaham, già autore di blockbuster come Spider-Man: Across the Spider-Verse. Callaham ha dimostrato di saper gestire narrazioni complesse e universi espansi. Queste sono qualità perfette per una saga che deve coniugare l’impatto visivo con una storia credibile e coinvolgente. Il team creativo punta quindi a dare nuova linfa all’universo, mantenendo continuità ma senza paura di sperimentare.

Evoluzione e un futuro pieno di minacce per Godzilla x Kong 3

Oltre a Kaitlyn Dever, nel cast ci saranno anche Delroy Lindo e Matthew Modine, due attori esperti che potrebbero essere centrali nella narrazione. Tornerà inoltre Dan Stevens, già visto in Il Nuovo Impero, a confermare un legame diretto con il passato. La presenza di questi nomi suggerisce una struttura più articolata e meno dipendente dai soli mostri. Probabilmente la trama potrebbe approfondire anche il lato umano del conflitto.

Il film uscirà nelle sale il 27 marzo 2027, e secondo alcune indiscrezioni potrebbe esplorare una nuova alleanza tra Godzilla e Kong. Forse alleggia una minaccia ancora sconosciuta? Staremo a vedere, ma l’ipotesi è che vengano introdotti nuovi Titani. Alcuni potrebbero forse provenire da altre dimensioni o civiltà perdute, costringendo i due rivali a unire le forze. Sarebbe una svolta narrativa interessante, in grado di spostare l’attenzione dallo scontro al lavoro di squadra. Una cosa è sicura, lo spettacolo visivo sarà unico.


Il MonsterVerse non si ferma. Con le riprese in corso, un nuovo team creativo al timone e un cast rinnovato, Godzilla x Kong 3 ha tutte le carte in regola per stupire ancora una volta. Mentre i fan si preparano a nuovi scontri tra colossi e scenari inediti, la saga punta a consolidare la propria eredità cinematografica. L’unica certezza, per ora, è che i mostri sono tornati e non intendono fermarsi.

Gianluca Carrabba

Recent Posts

Roma Cinema Fest: Vita da Carlo – Stagione finale

Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…

1 ora ago

Festa del Cinema di Roma, tutti i vincitori della ventesima edizione

La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…

3 ore ago

Spike Lee presto in Italia, premiato al Torino Film Festival

Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…

7 ore ago

Il problema dei biopic musicali

Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…

7 ore ago

June Lockhart addio, icona oltre la mamma della TV

June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…

9 ore ago

Garrone onora il cinema con il “Capri 30th Award”

Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…

11 ore ago