Tra le prime geniali creazioni di Stan Lee, I Fantastici 4 fecero il loro debutto nei fumetti Marvel nel 1961, diventando rapidamente alcune delle figure più iconiche dell’universo Marvel.
Tuttavia, a causa di questioni legate ai diritti cinematografici, i quattro supereroi non avevano mai fatto parte – tutti insieme – del Marvel Cinematic Universe, almeno fino ad ora.
Con l’acquisizione della Fox da parte della Disney, tutto è cambiato. E così, finalmente, I Fantastici 4 entrano ufficialmente nel MCU con un film che promette di rilanciare la saga nel migliore dei modi.
Diretto da Matt Shakman, già noto per WandaVision, I Fantastici 4: Gli Inizi è ambientato in una versione futuristica degli anni ’60, richiamando l’atmosfera retrò e avanguardista delle origini del fumetto.
Nel ruolo di Reed Richards, alias Mister Fantastic, troviamo Pedro Pascal, affiancato da Vanessa Kirby nei panni di Susan Storm, ovvero la Donna Invisibile. Joseph Quinn interpreta Johnny Storm, la Torcia Umana, mentre Ebon Moss-Bachrach è Ben Grimm, meglio conosciuto come la Cosa.
I quattro dovranno affrontare una doppia sfida: proteggere la Terra da un’inarrestabile minaccia cosmica e, al tempo stesso, mantenere saldo il legame che li unisce come famiglia. L’antagonista principale sarà Galactus, un’entità cosmica interpretata da Ralph Ineson, affiancato dalla misteriosa Silver Surfer, con il volto di Julia Garner.
Nel cast figurano anche Paul Walter Hauser, John Malkovich, Natasha Lyonne e Sarah Niles, completando una squadra di attori davvero eccezionale.
Prima di questo atteso reboot, I Fantastici 4 erano già approdati sul grande schermo in due versioni molto diverse, entrambe prodotte da Fox.
La prima, diretta da Tim Story, comprende i film del 2005 e del 2007, con Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis. Nonostante un buon successo al botteghino, la critica non fu altrettanto entusiasta.
Il secondo tentativo, nel 2015, fu il reboot diretto da Josh Trank, con Miles Teller nei panni di Mister Fantastic, Kate Mara come la Donna Invisibile, Michael B. Jordan nel ruolo della Torcia Umana e Jamie Bell in quello della Cosa. Il film, nonostante il cast promettente, si rivelò un flop sia commerciale che creativo.
Entrambe le versioni cercavano di portare i Fantastici 4 nel presente. Gli Inizi, invece, riporta il team alle radici, restituendo loro l’estetica retro-futurista e l’atmosfera visionaria degli anni ’60.
Fantastici 4: Gli Inizi arriverà nelle sale italiane il 23 luglio 2025 e rappresenterà non solo il 37° film del Marvel Cinematic Universe, ma anche il primo capitolo ufficiale della Fase Sei.
Sarà inoltre il terzo e ultimo film MCU in uscita nel 2025, dopo Captain America: Brave New World e Thunderbolts*.
Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…
La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…
Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…
Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…
June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…
Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…