147Views
I Roses, domani in sala la commedia con Colman e Cumberbatch
È finalmente in uscita I Roses, secondo adattamento del romanzo La guerra dei Roses di Warren Adler. Dopo Turner e Douglas, arrivano Colman e Cumberbatch.
Tra i film in uscita da tenere d’occhio in questo finale di agosto c’è sicuramente I Roses, commedia diretta da Jay Roach (regista di Ti presento i miei e della serie Austin Powers) e scritta dall’australiano Tony McNamara già collaboratore di Yorgos Lanthimos per La favorita e Povere creature!.
Il film è il secondo adattamento del romanzo del 1981 La guerra dei Roses scritto da Warren Adler. La prima trasposizione del testo è stata diretta da Danny DeVito e vedeva nei panni di Oliver e Barbara Rose due fuoriclasse del cinema statunitense, Micheal Douglas e Kathleen Turner. La commedia, cinica e spietata, è stata un grande successo del 1989 con alcune scene rimaste impresse nell’immaginario collettivo.
Roach e McNamara provano a riportare in scena l’iconica faida tra marito e moglie in una versione british e scelgono due dei più amati e talentuosi attori inglesi degli ultimi decenni: Olivia Colman e Benedict Cumberbatch.
I Roses, la trama
Ivy e Theo sono felicemente sposati da diversi anni. Hanno due figli, due carriere stabili e promettenti, e una villa in California. Lei lavora in un ristorante come chef, mentre lui è un affermato architetto. L’idillio del nucleo familiare si rompe quando la carriera di lui precipita rovinosamente.
Mentre Theo vede il suo successo frantumarsi, il ristorante di Ivy decolla e l’apparente equilibrio della coppia si spezza lasciando il campo a gelosie, risentimenti e parole che diventano sempre più affilate e dolorose.
I Roses prende spunto dal romanzo di Adler ma il tono del film sembra andare comunque in una direzione diversa rispetto al film di Danny DeVito del 1989. Se Douglas e Turner trasformavano la loro guerra in una battaglia letteralmente corpo a corpo, qui è lo spietato humor inglese ad avere un ruolo centrale. Non un remake, pertanto, ma un film che riflette in chiave moderna sugli ostacoli della coppia nella società contemporanea.
Le prime impressioni della critica
In attesa dell’uscita in sala del film le prime recensioni della stampa sembrano essere decisamente positive. Il film viene definito “brillante”, con una sceneggiatura pungente che promette risate (spesso amare), ma anche riflessioni sul ruolo del capitalismo nella creazione di aspettative irrealistiche e feroci, che arrivano in questo caso a minare la coppia.
Oltre alla sceneggiatura sono state apprezzate la regia di Roach, esperto nella rappresentazione dei conflitti familiari, e capace di bilanciare la commedia e il dramma, e il cast. A brillare, infatti, in mezzo a interpreti in generale di alto livello, sono i due protagonisti. Olivia Colman e Benedict Cumberbatch sono quasi unanimemente definiti il vero punto luce del film, profondi quando necessario e dai tempi comici perfetti.
I Roses sembra proprio essere un titolo da non perdere. Ecco il trailer:
1 Comments
Comments are closed.