Skip to content Skip to footer
Il corpo - Almanacco Cinema

Il corpo, ecco il trailer del nuovo film di Vincenzo Alfieri

Dopo Il corvo arriva Il corpo di Vincenzo Alfieri, thriller italiano in uscita a novembre 2024 con Claudia Gerini e Giuseppe Battiston.

Preoccuparsi o ben sperare? Oggi questo è il dilemma. Il corpo, thriller diretto da Vincenzo Alfieri e distribuito dalla Eagles Pictures ha il suo primo trailer. L’uscita è prevista per il 28 novembre 2024.

Il corpo, la trama

Il corpo dell’imprenditrice Rebecca Zuin (Claudia Gerini) sparisce dall’obitorio senza lasciare traccia. Si aprono le indagini, condotte dall’ispettore Corrado Cosser (Giuseppe Battiston).

Nonostante i sospetti ricadano da subito sul giovane e avido marito, Bruno Furlan (Andrea Di Luigi), chiunque fosse accanto a Rebecca sembra avere un motivo per volerla morta…

 

Il corpo - Almanacco Cinema

Il cast

Oltre ai già citati, troviamo: Andrea Sartoretti, Amanda Campana, Anastassia Bianchi, Daniela Glasgow e Anna Terio.

Un diabolico Poirot

Questa la “recensione-attira pubblico” che riporta il trailer. Solo che non ha molto senso, più che altro per auto-coerenza.

Il trailer presenta la struttura del film come un qualcosa di diverso da un semplice giallo, in cui (testualmente) tutti possono essere colpevoli e innocenti allo stesso tempo. Una struttura da noir, al massimo thriller.

Sicuramente si sceglie l’esempio di Poirot per il detective che deve risolvere un caso; tuttavia stona, appunto, con la stessa presentazione del film. Di tutt’altro universo è Poirot. E’ come se guardando Diabolik, lo si definisse uno SpiderMan più verace.

 

Il corpo - Almanacco Cinema

 

Considerazioni

La regia de Il corpo fa ben sperare, in bilico tra sperimentale e produzione più importante. Forse è più il tono generale a preoccupare. Questi film in Italia vanno saputi calibrare molto bene, per non scadere nel ridicolo o grottesco.

Un esempio da seguire può essere senz’ombra di dubbio Ultima notte d’amore con Pierfrancesco Favino. Questi attori che bisbigliano, le scene hot e la recitazione di alcuni elementi che si vedono nel trailer lasciano aperto qualche dubbio.