Skip to content Skip to footer
Il rapimento di Arabella

Il rapimento di Arabella, arriva la prima clip ufficiale

Disponibili le prime immagini dell’opera seconda di Carolina Cavalli. Il rapimento di Arabella sarà presentato a Venezia 82 nella sezione Orizzonti.

Manca ormai pochissimo alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia che quest’anno spegne ben ottantadue candeline. A condurre la serata inaugurale e quella di chiusura sarà Emanuela Fanelli, ormai certezza del cinema italiano con due David di Donatello vinti negli ultimi due anni. Ad aprire le danze per quanto riguarda la gara sarà invece Paolo Sorrentino che torna a dirigere Toni Servillo nel film La grazia.

Tra i film italiani nella sezione Orizzonti, oltre a Un anno di scuola di Laura Samani, ci sarà Il rapimento di Arabella, opera seconda della regista Carolina Cavalli. Il lungometraggio d’esordio di Cavalli, Amanda, era stato presentato al Lido a Venezia 79 ed è stato un grande successo di critica di quell’anno. La regista, inoltre, è coautrice della sceneggiatura di Fremont, film dell’iraniano Babak Jalali che potete recuperare in esclusiva su RaiPlay.

Come per Amanda anche per Il rapimento di Arabella Cavalli sceglie di affidarsi a Benedetta Porcaroli, stavolta affiancata dalla giovanissima Lucrezia Guglielmino e dallo statunitense Chris Pine.

Il rapimento di Arabella, le prime immagini

Il film segue la storia di Holly, una ragazza di ventotto anni delusa dal corso della sua vita. Quando incontra la piccola Arabella si convince che la bambina è la versione più giovane di sé stessa. Dal momento che Arabella nutre il desiderio di scappare di casa, le due decidono di unirsi nella missione di Holly di riscattare il suo passato.

La regista a proposito del titolo ha dichiarato: “La storia de Il rapimento di Arabella non riguarda davvero un rapimento nel senso consueto, nonostante ciò che il titolo suggerisce. Parla soprattutto di una ragazza che cerca il proprio modo di rimediare al passato, fare pace con i rimpianti, placare l’ansia per il futuro e lasciar andare le aspettative non realizzate”.

Sul personaggio interpretato da Porcaroli ha aggiunto: “La protagonista, Holly, appartiene a un gruppo di persone, o forse a una generazione, che teme che la vita stia sempre accadendo altrove. Come quando eravamo bambini, immaginando mille vite possibili, anche se probabilmente ne avremmo vissuta solo una. Ma pensare in questo modo da adulti svaluta la realtà; ci distrae dal mondo reale, dal suo significato, dalla sua bellezza, dalle sue ingiustizie e dal nostro stesso ruolo in tutto questo”.

Nella prima clip ufficiale, rilasciata da PiperFilm, Holly e Arabella hanno già unito le loro forze e tentano di ottenere un ingaggio da damigella per Arabella.

Show CommentsClose Comments

1 Comments

Comments are closed.