Io sono ancora qui, film candidato agli Oscar, è tratto da un libro di Marcelo Rubens Paiva. Che ha parlato dell’adattamento cinematografico.
Il noto scrittore brasiliano Marcelo Rubens Paiva ha recentemente commentato la fortunata trasposizione cinematografica di un suo libro del 2015, Sono ancora qui.
Paiva ha espresso grande soddisfazione per l’adattamento cinematografico del suo libro, realizzato dal regista Fernando Salles. In una recente intervista, l’autore ha lodato il lavoro di Salles, descrivendo il film come “davvero universale”.
Nel Brasile del 1971, oppresso dalla dittatura militare, il film narra la vicenda di una madre (Fernanda Torres, candidata agli Oscar come Migliore attrice protagonista) che, di fronte a un atto di violenza arbitraria che sconvolge la sua famiglia, è costretta a reinventarsi per affrontare la nuova realtà.
All’indomani della sua uscita, Io sono ancora qui ha richiamato al cinema piùdi 3 milioni di spettatori in Brasile, diventando il film brasiliano di maggior successo nel Paese dal 2020, quando scoppiò la pandemia di COVID-19.
In termini di spettatori e incassi, Io sono ancora qui è riuscito a scalzare il film più noto di Salles: il cult del 1998 Central do Brasil, vincitore dell’Orso d’Oro e anch’esso candidato agli Oscar come Miglior film.
Come ha scritto Rossella Parascandola nella nostra recensione (disponibile qui), “Walter Salles, come la sua eroina, non cede al pathos più spinto. Non cerca la lacrima, eppure Io sono ancora qui è un film che smuove, agita, come quel mare che apre la pellicola e ogni tanto ritorna. E se lo fa è soprattutto perché la sceneggiatura ci offre una protagonista commovente e potente nella sua eleganza sentimentale. Fernanda Torres regala un’interpretazione destinata a rimanere nella Storia, del cinema brasiliano sicuramente, ma probabilmente anche di quello internazionale”.
Per altre news sul cinema, clicca qui
Dopo cinque anni Gomorra - La Serie, che negli anni ha esplorato il sottobosco criminale…
Intervistato da Peolple, James Vanderbilt ricorda il suo primo successo Zodiac e l'emozione nel realizzarlo…
Insidious non è solo jump scare: nel 2010 James Wan ha reinventato la casa infestata, creando…
Non lo fece per rabbia: Eddie Murphy rivela perché abbandonò anticipatamente la cerimonia degli Oscar…
Dopo indiscrezioni, lo showrunner Ryan Condal conferma il destino della serie HBO House of the…
A due anni dalla morte di Matthew Perry, sulla tomba della star di Friends, precedentemente…