In un’intervista esclusiva a Deadline, il regista James Cameron ha rivelato di aver acquistato i diritti del libro Ghosts of Hiroshima, da cui produrrà un film.
Il regista ha acquisito i diritti del prossimo libro di Charles Pellegrino, Ghosts of Hiroshima, che sarà pubblicato da Blackstone Publishing nell’agosto 2025, in occasione dell’80° anniversario dello sgancio della bomba nel 1945.
Cameron combinerà e adatterà questo libro insieme al libro pubblicato nel 2015, sempre da Pellegrino: Last Train From Hiroshima. Quest’ultimo sarà anche il titolo del film.
Il film si concentrerà, in parte, sulla vera storia di un uomo giapponese che, durante la Seconda Guerra Mondiale, sopravvisse prima all’esplosione atomica di Hiroshima, e poi, dopo essere salito su un treno per Nagasaki, subì anche l’esplosione nucleare in quest’ultima città.
Pellegrino, l’autore dei due libri, descrive in dettaglio l’evento e le conseguenze di quei due giorni nell’agosto del 1945, quando i dispositivi nucleari sganciati sul Giappone cambiarono per sempre la vita sulla Terra. Si stima che le bombe atomiche abbiano ucciso tra le 150.000 e le 246.000 persone, causando una delle più grandi tragedie civili della storia.
Al centro della narrazione di entrambi i libri ci sono i resoconti dei testimoni oculari: civili giapponesi a terra e aviatori americani in aria, che hanno vissuto in prima persona l’orrore delle esplosioni atomiche.
“È un argomento su cui volevo fare un film, su cui ho lottato per anni per capire come farlo”, ha detto Cameron. “Ho incontrato Tsutomu Yamaguchi, un sopravvissuto sia a Hiroshima che a Nagasaki, pochi giorni prima che morisse. Era in ospedale. Ci stava trasmettendo con commozione il testimone della sua storia personale, quindi devo farlo io. Non posso voltarmi dall’altra parte“.
Durante la visita a Yamaguchi, Cameron e Pellegrino si sono impegnati a trasmettere alle generazioni future la sua esperienza unica e straziante.
Cameron, dunque, si propone di raccontare quella parte di storia — gli effetti che le bombe ebbero sul Giappone — su cui il regista Christopher Nolan, nel suo pluripremiato film Oppenheimer, aveva deciso di non soffermarsi, nella speranza che, prima o poi, qualcun altro raccontasse quella parte di storia in un film.
Le riprese di Last Train From Hiroshima inizieranno non appena la complessa produzione di Avatar lo consentirà.
A proposito di Avatar, solo qualche tempo fa, Cameron aveva rivelato di voler dirigere personalmente i sequel Avatar: Fire & Ash (previsto per il 2025), ovvero Avatar 4 e Avatar 5.
Cameron aveva inoltre annunciato di essere al lavoro su un nuovo film del famosissimo franchise Terminator. Scherzando, il regista aveva detto: “Il mio film è totalmente top secret: se ne parlassi, dovrei inviare un Terminator nel passato per impedirmi di svelare ogni cosa!”.
Non ci resta che attendere notizie su questo nuovo, monumentale progetto di James Cameron. Le aspettative sono altissime, del resto Cameron ha diretto tre dei quattro film considerati tra i più grandi di tutti i tempi: Titanic, Avatar e Terminator 2 – Il giorno del giudizio.
È tra i registi più interessanti degli ultimi vent’anni nonostante la sua giovanissima età, e…
The Lighthouse è un incubo espressionista: Eggers chiude Pattinson e Dafoe in un faro, scatenando una…
Il viaggio di Stranger Things si chiude con un finale emozionante che guarda alle origini…
Primavera è nelle sale: Damiano Michieletto debutta al cinema con un biopic musicale su Vivaldi, interpretato…
Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…
Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…