Skip to content Skip to footer
James Dean

James Dean, scelto l’attore che lo interpreterà nel biopic

Il regista Guy Guido inizia a mettere insieme i pezzi dell’atteso biopic su James Dean. A interpretarlo sarà un giovane attore statunitense.

Nel 2001 era stato James Franco a impersonare il protagonista di Gioventù Bruciata nel film biografico per la tv James Dean – La storia vera. Il film raccontava l’ascesa dell’attore, e indagava in modo particolare il rapporto con suo padre. Il nuovo biopic si soffermerà su un’altra relazione importante della vita di James Dean, quella con William Bast.

Il film, dal titolo Willie and Jimmy Dean, sarà diretto da Guy Guido, già autore del documentario Madonna and the Breakfast Club del 2018, e sarà tratto dal libro di memorie Surviving James Dean scritto da William Bast stesso nel 2006. A vestire i panni del protagonista sarà un giovane interprete che abbiamo conosciuto grazie alla serie Netflix Tredici. Stiamo parlando di Brandon Flynn (Justin Foley nella serie).

James Dean

Willie and Jimmy Dean, quello che sappiamo

Il libro da cui il film è tratto racconta la relazione segreta da James Dean e William Bast. I due si conobbero all’università, e in particolare al  programma teatrale dell’UCLA (University of California- Los Angeles). Da coinquilini e amici il loro rapporto di intensificò e i due divennero amanti. Pare però, dai racconti di Bast, che la relazione rimase clandestina per evitare che la notizia potesse in qualche modo danneggiare la nascente carriera di Dean.

L’attore, infatti, in contemporanea intrattenne relazioni con diverse donne, ma Bast raccontava di aver mantenuto viva la speranza di un ritorno fino alla scomparsa prematura, a soli ventiquattro anni, di James Dean. Il film partirà dal loro primo incontro e arriverà sino alla morte nel 1955, focalizzandosi anche sul percorso di Bast per accettare la propria omosessualità negli anni ’50.

Guy Guido a proposito della scelta dell’attore ha dichiarato: “Non si tratta di un biopic tradizionale. È una storia tenera e a tratti tragica, su due giovani che si sono trovati in un tempo e in un luogo in cui essere visti, davvero visti, aveva un prezzo. Brandon Flynn porta con sé sia il fuoco che la vulnerabilità che questo ruolo richiede. Non riesco a immaginare nessuno più adatto per esplorare e mettere in scena le complessità di James Dean”. Guido ha conosciuto William Bast nel 2011, prima della sua scomparsa nel 2015.

Brandon Flynn: “James Dean is like the known unknown”

L’attore, intervistato per The Hollywood Reporter, ha sottolineato come su James Dean si conosca ben poco nonostante un’immagine pubblica che è impressa e nitida nella coscienza collettiva: “La sua vita breve ci ha lasciato solo tre film, una montagna di fotografie e una mitologia culturale che continuiamo a cercare di decifrare. Questa sceneggiatura è un bellissimo tentativo di comprendere con sincerità chi fosse davvero, non solo l’icona, ma l’uomo”.

Flynn, dunque, ha ricambiato le belle parole ricevute dal regista con un elogio alla sceneggiatura “Mette in evidenza come Hollywood abbia storicamente costretto le persone LGBTQ a recitare un ruolo, persino nella loro vita privata. Questa storia osa presentare James Dean come un uomo con relazioni vere, complesse, e credo che in quella verità ci sia una forza”.

Definito il primo protagonista, il reparto casting è ora alla ricerca dell’interprete di William Bast.