Skip to content Skip to footer
Karate Kid Legends, il primo trailer del nuovo capitolo

Karate Kid, Ralph Macchio apre al futuro del franchise

Due generazioni si incontrano in Karate Kid: Legends, il nuovo film che unisce Ralph Macchio e Jackie Chan e rilancia la saga dopo Cobra Kai.

Ralph Macchio torna ufficialmente sul grande schermo in un film della saga Karate Kid, a distanza di 36 anni dalla sua ultima apparizione cinematografica nel ruolo di Daniel LaRusso. Dopo aver saltato sia Karate Kid 4 del 1994 che il remake del 2010, Macchio è riapparso in grande stile grazie al successo della serie Cobra Kai, durata sei stagioni. 

Ora è protagonista di Karate Kid: Legends, presentato in anteprima a New York, dove ha raccontato che la sua decisione è maturata solo dopo un’attenta riflessione sul percorso del suo personaggio.

Durante l’evento, l’attore ha spiegato che voleva “proteggere Daniel” e chiudere in modo coerente il suo arco narrativo. La nuova pellicola lo ritrae come un uomo più maturo, ormai vicino al ruolo di mentore, ispirato allo spirito del signor Miyagi. Questa eredità viene ora trasmessa a una nuova generazione, in un film che mira a connettere i vari “ecosistemi” della saga.

Karate Kid Legends, il primo trailer del nuovo capitolo

Karate Kid, l’incontro tra due leggende

Karate Kid: Legends segna anche la prima collaborazione tra Macchio e Jackie Chan, che aveva interpretato il maestro Han nel film del 2010. I due personaggi sono ora collegati da un passato comune attraverso la figura del signor Miyagi, con un ponte narrativo tra le due linee temporali della saga. 

Macchio ha ammesso di essere stato “un po’ nervoso” nel girare scene di combattimento con Chan, ma che ha accolto con entusiasmo la sfida.

Chan, dal canto suo, ha scherzato sul fatto che da giovane si fosse chiesto perché non fosse stato lui il protagonista del primo Karate Kid, salvo poi ricevere anni dopo la telefonata del produttore Will Smith per il remake. Ha anche ribadito il suo impegno come attore completo e non solo star d’azione, sottolineando: “Voglio essere come De Niro, Hoffman, Stallone: un attore che sa combattere”.

L’inizio di una nuova era?

Con Cobra Kai giunto al termine e Karate Kid: Legends che segna un nuovo inizio, la domanda sul futuro del franchise è più aperta che mai. Macchio, ai microfoni di The Hollywood Reporter, ha detto chiaramente che “finché sarà onesto e fedele ai personaggi, sarò disposto ad ascoltare”. La voglia di continuare c’è, a patto che lo spirito originario venga rispettato.

Intanto, Jackie Chan, a 71 anni, continua a girare personalmente le scene d’azione, con la voglia di offrire al pubblico autenticità e spettacolo: “Tutto ciò che posso fare, lo faccio da solo… anche se oggi è solo un calcio, voglio che sia mio”. La sua dedizione resta intatta, così come il suo carisma sullo schermo. E mentre il franchise guarda avanti, viene naturale chiedersi: ci sarà ancora spazio anche per lui nei prossimi capitoli della saga?