Categories: Notizie

Karla Sofia Gascón, colpo di scena per gli Oscar

Un colpo di scena per la cerimonia degli Oscar 2025: secondo le ultime indiscrezioni, l’attrice Karla Sofia Gascón parteciperà alla cerimonia.

Il musical Emilia Perez (qui la nostra recensione), diretto dal regista francese Jacques Audiard, continua a far parlare di sé.

Se inizialmente il clamore mediatico era legato ai suoi straordinari successi, come i quattro premi vinti ai Golden Globes e le ben 13 nomination agli Academy Awards, l’interesse si è successivamente spostato su una serie di polemiche che hanno coinvolto l’attrice protagonista, Karla Sofia Gascón.

Le polemiche su Karla Sofia Gascón

Il film aveva già suscitato di per sé alcune critiche relative alla rappresentazione di genere e culturale, definita da molti stereotipata. Inoltre, è stato accusato di essere un prodotto eurocentrico che non rende giustizia alla cultura messicana: pur essendo ambientato interamente in Messico, nel cast non figura nemmeno un attore messicano.

Ma le polemiche non si sono fermate qui.

A infiammare ulteriormente la discussione sono stati alcuni tweet controversi risalenti al 2016, pubblicati dalla stessa Karla Sofia Gascón, in cui esprimeva opinioni fortemente critiche e offensive nei confronti della comunità musulmana e sulla figura di George Floyd.

In quei post, ora cancellati, l’attrice criticava l’abbigliamento, la lingua e la cultura islamica in Spagna, arrivando addirittura a suggerire il divieto dell’Islam.

 Le sue dichiarazioni hanno suscitato un’ondata di indignazione, portando a un’ulteriore escalation delle polemiche.

Le scuse dell’attrice

Di fronte alla furia della critica, Gascón ha scelto di chiedere scusa pubblicamente.

In una lunga intervista rilasciata a CNN en Español, l’attrice ha espresso il suo rammarico per le parole scritte in passato, cercando di spiegare che quelle dichiarazioni non rappresentavano il suo pensiero attuale.

Successivamente, ha ripreso la questione attraverso un post su Instagram, dove ha scritto di sentirsi vittima della cancel culture, un termine che ha suscitato nuove discussioni riguardo al suo atteggiamento.

La partecipazione agli Oscar

Il grande interrogativo che ora tutti si pongono riguarda la sua presenza agli Oscar, in programma il 2 marzo 2025 a Los Angeles.

Inizialmente, si pensava che Netflix avesse deciso di escludere Gascón dalle attività promozionali legate al film e da alcuni eventi pubblici.

Tuttavia, fonti vicine alla produzione rivelano che la piattaforma, che punta a fare storia con il record di candidature per un film non in lingua inglese, avrebbe deciso di coprire le spese per permettere all’attrice di partecipare alla cerimonia al Dolby Theatre di Hollywood.

Non è ancora chiaro se Gascón si unirà al red carpet insieme ad altre stelle del film, come Zoe Saldaña (considerata quasi certa vincitrice dell’Oscar come Miglior attrice non protagonista), Selena Gomez e lo stesso regista Jacques Audiard – che aveva definito i suoi post imperdonabili, accusandola di presentarsi come una vittima e di non assumersi la responsabilità delle sue parole.

Quello che è certo, è che la partecipazione di Karla Sofia Gascón agli Oscar sarà uno degli aspetti più discussi della serata.

Stella Stopponi

Recent Posts

Festa del Cinema di Roma, tutti i vincitori della ventesima edizione

La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…

1 ora ago

Spike Lee presto in Italia, premiato al Torino Film Festival

Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…

5 ore ago

Il problema dei biopic musicali

Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…

5 ore ago

June Lockhart addio, icona oltre la mamma della TV

June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…

7 ore ago

Garrone onora il cinema con il “Capri 30th Award”

Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…

9 ore ago

30 notti con il mio ex, la recensione

30 notti con il mio ex: commedia romantica diretta da Guido Chiesa e remake del…

19 ore ago