532Views
Karla Sofia Gascón: dopo i vecchi tweet, le scuse in diretta a CNN
Continua la bufera mediatica attorno all’attrice Karla Sofia Gascón, dopo l’uscita di alcuni suoi vecchi tweet controversi, arrivano le scuse in diretta a CNN.
Tutto è iniziato circa dieci giorni fa, quando la giornalista freelance canadese Sarah Hagi ha riportato alla luce una serie di vecchi tweet di Karla Sofia Gascón, protagonista del film Emilia Pérez, risalenti al periodo tra il 2013 e il 2023. Nei messaggi, l’attrice esprimeva opinioni controverse e offensive sulla comunità musulmana e su George Floyd. In alcuni post, ora rimossi, criticava l’abbigliamento, la lingua e la cultura islamica in Spagna, arrivando persino a suggerire il divieto dell’Islam.
Leggi qua l’articolo completo: Karla Sofía Gascón: è polemica per alcuni suoi vecchi tweet
Leggi anche: Emilia Pérez, la recensione
L’intervista alla CNN e il caso Selena Gomez
Ieri, Karla Sofía Gascón ha risposto alle accuse rilasciando una lunga intervista alla CNN spagnola. Tra i tweet contestati, ne è emerso anche uno del 2022 in cui l’attrice avrebbe definito Selena Gomez (sua collega nel film Emilia Pérez) una “ricca viziata”, in riferimento a una presunta disputa con Hailey Bieber (attuale moglie di Justin Bieber, ex fidanzato di Gomez). Gascón ha negato di aver scritto quel tweet specifico e ha dichiarato di averne già parlato con Gomez, la quale avrebbe compreso e creduto alla sua versione dei fatti.
Le scuse di Gascón e la difesa pubblica
Dopo l’intervista, Gascón ha pubblicato una dichiarazione su Instagram in cui ha ribadito il suo impegno per un mondo più giusto, negando qualsiasi intento razzista o discriminatorio nei suoi commenti passati. Ha inoltre sostenuto di essere stata giudicata senza avere avuto la possibilità di difendersi adeguatamente.
In lacrime, ha dichiarato: «Credo di essere stata giudicata, condannata, sacrificata, crocifissa e lapidata senza un processo e senza la possibilità di difendermi». Ha poi ribadito le sue scuse «a tutti coloro che possono essersi sentiti offesi da come mi sono espressa in passato, nel presente e in futuro» e ancora: «Mi sento e mi identifico molto con le persone che sono state buttate giù dagli autobus per il colore della loro pelle, con le persone che non volevano che studiassero all’università, con le persone che sono state odiate semplicemente per il fatto di esistere, come sono odiata io in questo momento».
Le critiche agli Oscar e il rischio per la sua carriera
Oltre alle polemiche legate a Selena Gomez, Gascón aveva in passato criticato gli Oscar del 2021 per la loro attenzione ai film indipendenti e di protesta, descrivendo la cerimonia come un “festival afro-coreano” o una “manifestazione del Black Lives Matter”. Questo commento ha ulteriormente alimentato la controversia e rafforzato le accuse nei suoi confronti.
Nonostante le scuse e le spiegazioni fornite, l’incidente rischia di compromettere la carriera di Gascón. Hollywood ha tradizionalmente poca tolleranza per le polemiche legate a insulti o commenti discriminatori, e resta da vedere se questa situazione influenzerà le sue possibilità di vittoria agli Oscar e il suo futuro nel mondo del cinema.
Al momento, l’Academy non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma il dibattito è acceso. Alcuni ritengono che si tratti solo di una tempesta mediatica passeggera, mentre altri ipotizzano che Gascón possa essere esclusa dalla cinquina delle candidate a Miglior Attrice.
Qui il video completo dell’intervista di Karla Sofía Gascón a CNN Spagna: