L’attore americano Kevin Costner, reduce dalla partecipazione al Festival di Cannes 2024, ha rivelato un aneddoto dal set di Field of dreams. Insieme a lui su quel set c’erano due comparse il cui nome di lì a poco sarebbe esploso.
Le carriere degli attori sono tutte profondamente diverse. C’è chi inizia con le produzioni teatrali universitarie come Meryl Streep. C’è chi si forma presso le grandi scuole come l’Actors Studio. A quasi tutti, però, capita di giungere a grandi ruoli passando per tante piccole parti, a volte semplici comparsate.
Fare la comparsa, anche senza battute o in scene di gruppo, vuol dire, infatti, comunque stare sul set. Non solo si osservano le dinamiche di costruzione della scena, ma si ha spesso anche la possibilità di studiare i grandi attori al lavoro.
A tal proposito, Kevin Costner, ospite al Jimmy Kimmel Live, ha dichiarato che sul set di L’uomo dei sogni incontrò due giovani promesse. Si tratta di Ben Affleck e Matt Damon. I due, che all’epoca erano adolescenti, erano sugli spalti nella sequenza del Fenway Park, noto stadio di baseball di Boston. Il film racconta, infatti, la storia di un agricoltore della Iowa che, “ispirato”, sceglie di costruire un campo da baseball.
Kevin Costner ha raccontato che i due giovani amici e aspiranti attori si avvicinarono a lui. A colpirlo non fu solo il loro grande entusiasmo, ma la loro complicità. Si muovevano allo stesso modo e si guardavano nello stesso istante: una sintonia che non stupisce considerando quello che sarebbe stato il loro futuro.
È proprio grazie ad una sceneggiatura a quattro mani, infatti, che Ben Affleck e Matt Damon conquistarono un Oscar. Good Will Hunting (1997) non solo lanciò la loro carriera, ma è diventato nel tempo un vero classico.
Anche Matt Damon ricorda molto bene l’incontro con la star di Balla coi lupi. In un messaggio, letto da Jimmy Kimmel durante l’intervista, rivela che al tempo aveva un poster di The Untouchables in camera sua. Lui e Ben Affleck sognavano una carriera proprio come quella di Kevin Costner. Damon racconta, inoltre, un dettaglio divertente di quel momento. Ricorda di avergli chiesto cosa stesse facendo, e Costner rispose: “Shooting the s***”.
A Cannes Kevin Costner ha presentato il primo capitolo di Horizon: An American Saga, che lo vede in veste di regista. Si tratta di un’epopea western che l’attore voleva realizzare da tempo, e per cui ha investito egli stesso molto denaro.
La saga prevede quattro film. I primi due capitoli sono già conclusi, mentre il terzo è in fase iniziale. Per Costner è il ritorno a un genere che non ha mai abbandonato davvero (pensiamo a Yellowstone), e che continua ad appassionarlo.
Il primo capitolo, presentato a Cannes, uscirà nelle sale italiane distribuito da Warner Bros il prossimo 4 luglio. Per il secondo capitolo bisognerà, invece, aspettare il prossimo 15 agosto.
Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…
Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…
Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set…
Il 2025 è ai titoli di coda: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto all'appello…
Nell'aggiornare i fan sullo stato di lavorazione di Ocean's 14, George Clooney aggiunge con ironia:…
Capodanno è la festa che segna un nuovo inizio ed una fine, così come molto…