La camera di consiglio, al cinema dal 20 novembre
La camera di consiglio verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma e uscirà nelle sale il 20 novembre 2025, il film racconta del Maxiprocesso di Palermo.
Diretto da Fiorella Infascelli, la pellicola verrà presentata nella sezione Freestyle della Festa del cinema di Roma. Ricordiamo che il Maxiprocesso di Palermo, avviato alla fine del 1980, segna una svolta decisiva nella storia della Repubblica italiana e nel contrasto alla mafia.
La camera di consiglio
I protagonisti del film sono: Sergio Rubini e Massimo Popolizio. La regia ha scelto di ambientare l’intera vicenda in interni, sottolineando il senso di claustrofobia vissuto nei 36 giorni in cui gli otto giurati rimasero rinchiusi in un appartamento-bunker all’interno dell’Ucciardone, chiamati a stabilire condanne e assoluzioni per quasi cinquecento indagati.
Il racconto non si limita al solo processo di mafia, ma si arricchisce di immagini potenti dove si inseriscono le storie dei giurati. Il film invita a riflettere sui temi della democrazia, della giustizia e della legalità, mettendo in evidenza la condizione umana di chi, isolato dal mondo, dovette decidere le sorti di centinaia di persone e di un Paese intero.
1 Comments
Comments are closed.