Skip to content Skip to footer
La Llorona

La Llorona, dopo anni arriva il sequel: scelto il nuovo cast

Nel mese dell’horror arriva un annuncio a sorpresa: La Llorona tornerà con un sequel prodotto dalla New Line e diretto da Santiago Menghini.

Ottobre è il mese dell’horror, e tra le tante novità del genere ne è arrivata una che probabimente in pochi si aspettavano. Dopo più di sei anni e numerosi rinvii, è ufficialmente in arrivo un sequel de La Llorona – Le lacrime del male, che in lingua originale si intitolerà The Revenge of La Llorona.

La notizia arriva a poche settimane dall’uscita di The Conjuring – Il rito finale, che ha chiuso la saga dedicata ai demonologi Ed e Lorraine Warren. E proprio da quell’universo condiviso, anche se in modo marginale, era nato nel 2019 il primo film, diretto da Michael Chaves e interpretato da Linda Cardellini.

Ambientato nella Los Angeles degli anni ’70, raccontava la storia di un’assistente sociale che si trovava a proteggere i suoi bambini dallo spirito di una madre messicana condannata a vagare piangendo per l’eternità dopo aver ucciso i propri figli.

Il film fu accolto freddamente dalla critica ma si rivelò un grande successo commerciale con oltre 123 milioni di dollari incassati nel mondo a fronte di un budget di appena 9 milioni.

La Llorona

La Llorona, un cast tutto nuovo per il sequel

The Revenge of La Llorona vedrà un cast completamente rinnovato. I protagonisti saranno Jay Hernandez, volto noto della serie Magnum P.I., e Monica Raymund, una delle star di Chicago Fire. Al loro fianco, ci saranno anche Edy Ganem, Martín Fajardo, Acston Luca Porto e Avie Porto. Dal primo film tornerà invece Raymond Cruz, che nel 2019 interpretava il curandero Rafael Olvera, figura centrale nella lotta contro la Donna Piangente. 

La regia è affidata al canadese Santiago Menghini, autore del pluripremiato cortometraggio Milk e del film horror Nessuno ne uscirà vivo. La sceneggiatura è firmata da Sean Tretta, collaboratore di James Wan per il progetto Il mostro della laguna nera. Tra i produttori figurano Emile Gladstone, Gary Dauberman e lo stesso Wan.

L’universo di The Conjuring si espande?

La trama del sequel seguirà il ritorno dello spirito vendicativo di La Llorona, che costringe una famiglia divisa a riunirsi per affrontare antichi mali con l’aiuto del nonno curandero. Le riprese sono appena iniziate a Buffalo, e la speranza per i fan è che questo nuovo capitolo riesca a superare le debolezze del primo film con una storia più solida e spaventosa, all’altezza del mito cui si ispira.

Resta invece da capire se The Revenge of La Llorona sceglierà di rinforzare il legame con l’universo di The Conjuring o se preferirà staccarsene del tutto. Nel film del 2019, il collegamento era sottile ma presente: la figura di Padre Pérez (interpretato da Tony Amendola), il breve flash della bambola Annabelle e un accenno velato ai Warren suggerivano che la vicenda si svolgesse nello stesso mondo di Ed e Lorraine. 

Con James Wan ancora tra i produttori, non è escluso che il sequel scelga di riportare La Llorona più vicino a quell’universo condiviso che ha definito un’intera era del cinema horror moderno.

In ogni caso, una cosa è certa: The Revenge of La Llorona sembra pronta a riportare in vita l’antico mito della Donna Piangente, trasformando ancora una volta una leggenda popolare in un incubo da grande schermo.