Skip to content Skip to footer
La trama fenicia: Wes Anderson torna al cinema

La trama fenicia: Wes Anderson torna al cinema

Mercoledì 28 maggio arriva nei cinema italiani La trama fenicia, l’attesissimo nuovo lungometraggio di Wes Anderson.

Dopo successi come The Grand Budapest Hotel e Asteroid City, il cineasta Wes Anderson propone una storia complessa e coinvolgente, arricchita da un’estetica riconoscibile fatta di colori pastello, simmetrie e inquadrature teatrali.

La trama fenicia (The Phoenician Scheme), descritta dal regista come un’avventura a tre mani, unisce commedia, dramma e thriller investigativo, e incarna perfettamente i tratti distintivi del suo cinema. Il cast è ricchissimo e include molti attori che hanno già collaborato con il regista in passato.

La trama fenicia, la trama

Il film ruota attorno a una potente dinastia industriale coinvolta in un intrigo internazionale. Zsa-Zsa Korda, uno degli uomini più ricchi al mondo, sopravvive per la sesta volta a un incidente aereo.

Decide così di riavvicinarsi alla figlia Liesl, diventata suora e sempre accompagnata dal tutore Bjorn Lund. Il loro rapporto, segnato da anni di distanza e tensioni irrisolte, si complica ulteriormente quando entrano in gioco oscure trame di spionaggio.

La trama fenicia: Wes Anderson torna al cinema

Dalla sceneggiatura allo schermo

La sceneggiatura, scritta insieme a Roman Coppola, è nata prima dello sciopero degli sceneggiatori del 2023, segnando la sesta collaborazione tra i due.

Le riprese si sono svolte dal 12 marzo al 3 giugno 2024 nei Babelsberg Studios, in Germania. Il film è distribuito a livello globale da Focus Features.

Per la prima volta, la fotografia non è affidata al fedele Robert Yeoman, ma al direttore della fotografia Bruno Delbonnel, sei volte candidato agli Oscar.

Wes Anderson ha raccontato che l’idea del film è nata nel 2016, dopo la nascita della figlia Freya, e che è stata la moglie Juman Malouf a spingerlo a sviluppare la storia.

La colonna sonora è firmata da Alexandre Desplat, vincitore di due Oscar e già compositore delle musiche di Moonrise Kingdom e The Grand Budapest Hotel.

Un cast corale

Il cast è tra i più ricchi mai riuniti da Anderson.  Michael Cera e Benicio del Toro sono stati i primi nomi annunciati.

In seguito, si sono aggiunti Bill MurrayMia ThreapletonRiz Ahmed, e, il 12 giugno 2024, è stato svelato l’intero ensemble: Tom Hanks, Benedict CumberbatchWillem DafoeBryan CranstonScarlett JohanssonTonio ArangoImke BuchelImad MardnilJaime FerficAysha Joy SamuelRupert FriendHope DavisRichard AyoadeMathieu AmalricCharlotte Gainsbourg e Jeffrey Wright.

Tornano i suoi attori feticcio, come Bill Murray, assente solo in Asteroid City per motivi di salute. In quell’occasione il regista disse:

“Non riesco a immaginare di non lavorare di nuovo con Bill. È il padrino di mia figlia, ma lo è anche un po’ per me”.

Al suo fianco, molti altri interpreti familiari all’universo andersoniano, che contribuiscono a rendere questo film uno degli eventi più attesi della stagione.

La trama fenicia uscirà nei cinema italiani il 28 maggio.

 

Show CommentsClose Comments

1 Comments

Comments are closed.