Skip to content Skip to footer
Labubu: in arrivo un film prodotto da Sony

Labubu: in arrivo un film prodotto da Sony

Sony Pictures ha appena chiuso un accordo per sviluppare un film basato su Labubu, la linea di peluche “cute-ugly” diventata un fenomeno globale.

L’intenzione di Sony Pictures è trasformare il brand in un lungometraggio e, in caso di successo, dare vita a un nuovo franchise. Il progetto è nelle primissime fasi: non sono ancora stati scelti registi o produttori, e non è chiaro se il film sarà live-action o animato. Sony, per ora, non ha rilasciato altri commenti.

Il fenomeno Labubu

Labubu nasce dalla fantasia dell’artista hongkonghese Kasing Lung e inizialmente veniva realizzato dalla casa produttrice How2Work come parte di una serie di piccoli mostri da collezione. La svolta arriva nel 2019, quando il retailer cinese Pop Mart ne acquisisce la produzione e avvia una strategia commerciale che porterà la linea a un successo senza precedenti.

Il boom di Labubu di questi ultimi anni è probabilmente legato alle “blind box” di Pop Mart. I peluche vengono infatti venduti in scatole misteriose e l’acquirente scopre quale pezzo ha ottenuto solo dopo aver aperto la confezione. Un meccanismo che stimola la domanda e alimenta il mercato secondario, dove alcuni esemplari raggiungono cifre altissime. Collezionisti di tutto il mondo si contendono i pezzi rari online, nei pop-up store e nelle aste dedicate.

Negli ultimi tempi c’è poi stato l’endorsement delle celebrity, che nel 2024 hanno iniziato a usarle come accessori. I peluche sono diventati un fenomeno prima nel Sud-Est asiatico, per poi conquistare Europa e Stati Uniti. Secondo i report, Pop Mart avrebbe visto i profitti crescere del 350% nel 2025. Oltre al protagonista Labubu, la linea include personaggi come Zimomo, Mokoko e Tycoco.

Da giocattolo a franchise cinematografico

Hollywood continua a investire sui giocattoli come proprietà intellettuali: da The Lego Movie (2014) a Barbie (2023), la tendenza ha dimostrato di poter generare colossali risultati al botteghino. Questa settimana Sony e Mattel hanno annunciato anche un film su View-Master. Resta da vedere se Labubu seguirà le orme di fenomeni duraturi come Hello Kitty o se avrà un destino più effimero, simile alle mode passeggere dei Beanie Babies.